Il museo presenta i percorsi didattici per le scuole

Firenze: sul sito degli Uffizi tracce sonore con la storia dell’arte raccontata a bambini e ragazzi

Il Corridoio Vasariano visto dalla Galleria degli Uffizi
Giorgio Vasari; una riduzione per bambini delle sue «Vite» è online

FIRENZE – Gli Uffizi mettono sul sito internet delle tracce sonore per i bambini che raccontano storie legate al mondo dell’arte. Nel nome di Giorgio Vasari, gli Uffizi presentano i percorsi didattici per le scuole primarie e secondarie di primo grado che si sviluppano proprio dalle testimonianze vasariane.

Due iniziative unite nel segno di Giorgio Vasari sono state illustrate oggi: la pubblicazione sull’area dedicata del sito – Famiglie Giovani – delle Gallerie degli Uffizi di tracce sonore scaricabili, corrispondenti ad altrettante rielaborazioni per bambini di episodi tratti dalle «Vite» del Vasari e facenti parte del libro di Virginia Galante Garrone «Burle, tavolozze e scalpelli», e i percorsi didattici per le scuole.

L’ispirazione per queste storie sonore è scaturita «in conseguenza dell’essere strettamente correlati, per ovvi motivi, alla figura di Giorgio Vasari come dall’invito contenuto nel protocollo d’intesa fra Miur, Mibact e Ministero della salute del 5 luglio 2016 a estendere e potenziare la pratica della lettura ad alta voce rivolta ai più piccoli».

Arte, bambini, Firenze, Galleria degli Uffizi, vasari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da Toscana Comunicazione srl
Registro Operatori della Comunicazione n° 23080