Il museo presenta i percorsi didattici per le scuole

Firenze: sul sito degli Uffizi tracce sonore con la storia dell’arte raccontata a bambini e ragazzi

di Roberta Manetti - - Cronaca, Cultura

Giorgio Vasari; una riduzione per bambini delle sue «Vite» è online

FIRENZE – Gli Uffizi mettono sul sito internet delle tracce sonore per i bambini che raccontano storie legate al mondo dell’arte. Nel nome di Giorgio Vasari, gli Uffizi presentano i percorsi didattici per le scuole primarie e secondarie di primo grado che si sviluppano proprio dalle testimonianze vasariane.

Due iniziative unite nel segno di Giorgio Vasari sono state illustrate oggi: la pubblicazione sull’area dedicata del sito – Famiglie Giovani – delle Gallerie degli Uffizi di tracce sonore scaricabili, corrispondenti ad altrettante rielaborazioni per bambini di episodi tratti dalle «Vite» del Vasari e facenti parte del libro di Virginia Galante Garrone «Burle, tavolozze e scalpelli», e i percorsi didattici per le scuole.

L’ispirazione per queste storie sonore è scaturita «in conseguenza dell’essere strettamente correlati, per ovvi motivi, alla figura di Giorgio Vasari come dall’invito contenuto nel protocollo d’intesa fra Miur, Mibact e Ministero della salute del 5 luglio 2016 a estendere e potenziare la pratica della lettura ad alta voce rivolta ai più piccoli».

Tag:, , , ,

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: