Meteo: arriva il freddo in Toscana. Da lunedì 13 novembre neve sull’Appennino e a quote collinari

ROMA – Un vortice d’aria fredda investe l’Italia. Il fronte in arrivo domenica sulle regioni settentrionali, lunedì 13 novembre scaverà una energica e fredda circolazione depressionaria tra Ligure e alto versante tirrenico, che nei giorni a seguire scivolerà lungo il Tirreno, raggiungendo mercoledì la Sicilia e a seguire i bacini italiani più meridionali. Nel suo movimento porterà maltempo da Nord a Sud con fenomeni localmente di forte intensità, oltre che a un calo delle temperature, venti forti e mareggiate. E’ prevista neve sull’Appennino, ma, in Toscana, anche a quote collinari.

METEO LUNEDI’ – Maltempo su Toscana, Emilia Romagna e Triveneto con fenomeni in attenuazione su quest’ultimo, insistenti ed a tratti forti a ridosso della dorsale settentrionale, dove assumeranno carattere nevoso sino a quote collinari, a tratti nei fondovalle. Spesso instabile anche su Isole e Tirreniche con fenomeni in locale sconfinamento sul medio-basso Adriatico. Meglio, invece, al Nordovest.

METEO MARTEDI’ – la depressione si sposterà sul Tirreno favorendo un miglioramento su Nordest e alto versante tirrenico, seppur con ancora qualche residuo fenomeno almeno sino al pomeriggio sulla dorsale, neve a quote medio-basse, e Romagna.

TENDENZA MERCOLEDI’ – il vortice scivolerà ulteriormente verso Sud rinnovando forti precipitazioni tra basse Marche, Abruzzo ed Est Sardegna, nonché piogge e rovesci anche su restante Meridione, Lazio, Umbria, Romagna e bassa Toscana.

TENDENZA A SEGUIRE – giovedì le precipitazioni insisteranno su regioni adriatiche, Ioniche, est Sardegna e a tratti anche sulla Sicilia ma con tendenza a graduale miglioramento da Nord. Venerdì gli ultimi fenomeni al Sud, mentre sabato il tempo dovrebbe tornare asciutto da Nord a Sud.

appennino, freddo, meteo, neve a quote collinari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da Toscana Comunicazione srl
Registro Operatori della Comunicazione n° 23080