Firenze: arriva il primo «Festival dei Diritti»

FIRENZE – Arriva a Firenze il primo Festival dei Diritti, con concerti, workshop ed eventi contro le discriminazioni in vari luoghi. Esposizioni, workshop, conferenze, eventi, proiezioni di film e dibattiti, tutto incentrato a sensibilizzare in favore della tutela delle donne e dei loro diritti e contro le discriminazioni di ogni genere, ma anche nell’affermazione del diritto alla salute e contro la diffusione dell’Aids.
Il tutto a cura dell’Ufficio Politiche Giovanili e Pari Opportunità del Comune di Firenze con la collaborazione dmolte associazioni. L’inaugurazione è il 25 novembre, giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne istituita dalle Nazioni Unite; la chiusura il 3 dicembre, dopo la giornata mondiale dedicata alla lotta all’Aids (1 dicembre).
Un concentrato di iniziative mirate a informare e sensibilizzare su argomenti importanti e delicati come la lotta alle discriminazioni, fra cui quella Lgbt. Azioni che l’amministrazione porta avanti da tempo, ad esempio con le iniziative della rete RE.A.DY e la consulta per il contrasto all’omofobia, ma anche con lo sportello Informadonna, aperto lo scorso gennaio, rivolto alle donne, con servizi mirati a promuovere la cultura di genere e al contrasto di ogni forma di violenza. Tutte le iniziative, tranne un brunch che serve a raccogliere i fondi, hanno l’ingresso gratuito.
«Quest’anno, per la prima volta, abbiamo deciso di organizzare a Firenze il Festival dei diritti – ha detto l’assessore Sara Funaro – perché crediamo fortemente nell’importanza dell’affermazione dei diritti a 360 gradi: dal diritto delle donne a non subire violenze al diritto alla salute per tutti. Nell’organizzazione di questo Festival, che si incentra su tematiche attuali sulle quali bisogna ancora lavorare molto, abbiamo coinvolto fin dall’inizio le associazioni cittadine, che hanno dato una grande risposta positiva in termini di partecipazione».
Il festival dei Diritti si rivolge anche ad un pubblico giovane per sensibilizzare ed educare alla cultura del rispetto anche attraverso la scelta di location come ZAP (dove si farà un focus sul contrasto alla violenza di genere con la mostra di Anarkikka e uno show case del progetto Sbarre Mic Check con la rapper Fenny Ics), il Combo Social Club e con l’iniziativa di Street Art.
Fra le associazioni che aderiscono organizzando eventi ed offrendo spazi ci sono l’associazione di promozione sociale Consapevolmente; Associazione Co-Cò -Spazio Co-stanza; Difesa donna-antiaggressione femminile; l’Associazione Artemisia- Centro Antiviolenza onlus; Nosotras Associazione Onlus; Centro di Ascolto Uomini Maltrattanti Onlus (CAM); Arci Comitato territoriale; Aidda, Associazione imprenditrici e donne dirigenti d’Azienda; Fondazione R. Kennedy – Human Rights Education and Training Manager Robert F. Kennedy Human Rights Italia; l’Associazione Onlus Ireos- Comunità Queer autogestita, che propone il Queer Urban Color. Aderiscono anche Informa Donna, Museo del Novecento, dove si svolgerà lo spettacolo su Tondelli e dove gli è stata dedicata una stanza, NYU, Combo Social Club, Agedo, Rete Lendford, Fondazione Sistema Toscana e Progeas Family.
PROGRAMMA
Sabato 25 Novembre
Non chiamatelo raptus, campagna di sensibilizzazione di Anarkikka (in programma fino al 10 Dicembre). Area espositiva delle associazioni: Artemisia, Cam, Nosotras
Zap – Vicolo Santa Maria Maggiore, 1. Maggiori informazioni sull’evento
Difesa Donna, workshop di antiagressione femminile (ore 10)
Zap – Vicolo Santa Maria Maggiore, 1
Noi la vediamo così. Lo sguardo dei giovani sulla visione della violenza,
workshop a cura di Nosotras (ore 16)
Zap – Vicolo Santa Maria Maggiore, 1 Maggiori informazioni sull’evento
Accensione del Ratto delle Sabine, la statua sarà illuminata di arancione per la campagna UNiTE to End Violence Against Women (ore 16.55)
Loggia de’ Lanzi – Piazza della Signoria Maggiori informazioni sull’evento
Show case del progetto Sbarre MicCheck di CAT Cooperativa Sociale con la rapper Feny Ics (ore 18)
Zap – Vicolo Santa Maria Maggiore, 1 Maggiori informazioni sull’evento
#Tu da che parte stai, distribuzione gratuita di fiori e cartolina informativa realizzata dalla CoopSociale Flo con il contributo di InformaDonna
Zap – Vicolo Santa Maria Maggiore, 1 Maggiori informazioni sull’evento
Domenica 26 Novembre
Brunch multietnico con Nosotras (ore 11.00-13.30)
Zap – Vicolo Santa Maria Maggiore, 1 Maggiori informazioni sull’evento
#Tu da che parte stai, distribuzione gratuita di fiori e cartolina informativa realizzata dalla CoopSociale Flo con il contributo di InformaDonna
Zap – Vicolo Santa Maria Maggiore, 1 Maggiori informazioni sull’evento
Lunedì 27 Novembre
Il viaggio della vita – percorso esperienziale alla ricerca del proprio kit di sopravvivenza, workshop a cura di Spazio Costanza (ore 9.30)
Zap – Vicolo Santa Maria Maggiore, 1 Maggiori informazioni sull’evento
“Credevo che fosse un principe azzurro…”, conferenza sul narcisismo a cura di La Voce per Eco Onlus e Aidda (ore 16.30)
Biblioteca delle Oblate – Via dell’Oriuolo, 24 (Sala Dino Campana) Maggiori informazioni sull’evento:
“Picking a Pronoun: Deconstructing Gendered Language”, conferenza con l’attivista Jeffrey Marsh a cura di Riley Hubby (ore 18)
New York University Florence – Villa Sassetti – Via Bolognese, 120 (registrazione obbligatoria via mail a lapietra.dialogues@nyu.edu) Maggiori informazioni sull’evento
A Better Man, proiezione del film di Khan e Jackman (ore 20.30) e dibattito con Sara Funaro – Assessore Pari Opportunità Comune di Firenze e le associazioni CAM Centro di Ascolto Uomini Maltrattanti, Robert F. Kennedy Human Rights, Artemisia, Arci e New York University Florence. Modera Marta Bi, giornalista di Controradio.
Cinema La Compagnia – Via Cavour, 50/r Maggiori informazioni sull’evento:
Martedì 28 Novembre
Incontro sul linguaggio delle pari opportunità con Artemisia (ore 17) e proiezione del video “Parole d’amore” di Pietro Baroni
Le Murate – Piazza Madonna della Neve, 6 (Sala Ketty La Rocca) Maggiori informazioni sull’evento
Open Mic with Jessica Romoff, incontro del comitato studentesco Equity, Diversity and Inclusion della New York University (ore 18.30)
Le Murate – Piazza Madonna della Neve, 6 (Sala Ketty La Rocca)
Mercoledì 29 Novembre
Seven – A Documentary Play, regia di Jacob Olesen, con studenti di New York University e della Stanza dell’Attore di Giovanni Micoli (ore 18)
Teatro della Pergola – Via della Pergola, 12/32 (registrazione obbligatoria via mail a lapietra.dialogues@nyu.edu)
Maggiori informazioni sull’evento
Giovedì 30 Novembre
Giochi di ruolo su stereotipi di genere con le scuole medie (ore 10)
Robert F. Kennedy Human Rights Italia – Via Ghibellina, 12/A
Venerdì 1 Dicembre
Inaugurazione Murales della street artist Rame13, a cura di Progeas Family e Ireos (ore 12.30)
Parco dell’Anconella – Via Villamagna Maggiori informazioni sull’evento:
Convegno Rete Lenford – Avvocatura per i diritti LGBTI (ore 14 – 19)
Palazzo Vecchio – Piazza della Signoria, 2 (Salone dei Cinquecento) Maggiori informazioni sull’evento:
Forti, determinate, coraggiose: donne narrazioni e riflessioni (ore 17), incontro a cura di Consapevolmente
Zap – Vicolo Santa Maria Maggiore, 1
Sabato 2 Dicembre
Ombre d’Estate. Dal romanzo Rimini di Tondelli, mise en éspace a cura della Compagnia Teatri d’Imbarco (ore 17)
Museo Novecento – Piazza di Santa Maria Novella, 10 Maggiori informazioni sull’evento:
Domenica 3 Dicembre
Queer Urban Colour, performance artistiche (musica, teatro, danza e live painting) e dj set a cura di Ireos e Progeas Family (ore 17)
Combo Social Club – Via Mannelli, 2
INGRESSO GRATUITO A TUTTE LE INIZIATIVE
