Skip to main content

Circolazione: l’handbike può circolare sulle strade come una qualsiasi bicicletta

ROMA – Importante precisazione del Ministero dell’Interno. Porta la data del 27 dicembre 2017 la circolare con cui la Direzione Centrale per la polizia stradale, ferroviaria,delle comunicazioni e per i reparti speciali della polizia di stato è venuta a chiarire che la circolazione della cosiddetta «Handbike» è sempre ammessa sulle strade. Parlando di handbike ,intendiamo far riferimento al mezzo a due o tre ruote destinato ad atleti con ridotta o assente capacità di deambulazione, che è mosso a propulsione muscolare per mezzo di una pedaliera azionata con le braccia.
Il chiarimento è venuto dal Ministero dell’Interno a seguito di problematiche rappresentate dalla Federazione Ciclistica Italiana; qualche organo di polizia, infatti, aveva contestato il divieto di circolare su strada ad alcuni iscritti a società ciclistiche del settore paraolimpico.
Il prefetto Roberto Sgalla, direttore centrale, alla luce del parere acquisito dal dicastero delle infrastrutture e
trasporti ha pertanto dato istruzioni alle prefetture e agli operatori delle polizie statali e locali nel senso che la circolazione di detti veicoli sulle strade sia ammessa con le modalità e alle condizioni previste per la circolazione dei velocipedi.

bicicletta, circolazione, handbike


Sergio Tinti

già Comandante Polizia Stradale della Toscana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741