Per la Festa della Donna

Firenze, 8 marzo: musei gratis per le donne e agli Uffizi doppia mostra in rosa. E all’Abetone sciano con un 1 euro

di Roberta Manetti - - Cronaca, Cultura

La sala 35 della Galleria degli Uffizi, gratis per le donne l’8 marzo (come gli altri musei statali)

FIRENZE – Anche quest’anno il Ministero per i Beni e le Attività culturali partecipa alle celebrazioni per la Festa della Donna l’8 marzo; il Polo Museale Fiorentino aderisce all’iniziativa e invita tutte le donne a presentarsi alle biglietterie dei musei statali di Firenze, dove sarà emesso per loro un ticket gratuito.

Doppia mostra ”in rosa”, alle gallerie degli Uffizi. Il più celebre museo fiorentino, annuncia il suo direttore Eike Schmidt, accoglierà nella sala del Camino degli Uffizi e nell’adiacente sala Detti una retrospettiva della pittrice- prodigio del Seicento a Bologna, Elisabetta Sirani: nel suo ambito verranno esposte circa 40 tra tele e disegni dell’artista fino al 10 di giugno. E se negli spazi progettati dal Vasari si celebrerà il contributo femminile all’arte barocca, nell’ex-reggia medicea di Palazzo Pitti, verrà anche esaltato il ruolo della donna nell’arte contemporanea, con un’esposizione interamente dedicata alla scultrice sarda Maria Lai, scomparsa nel 2013. Divenuta famosa per le sue opere a tecnica mista arricchite da materiali tessili, i suoi lavori sono stati in mostra, 4 anni dopo la sua morte, alla Biennale di Venezia 2017. Saranno alcune decine i lavori dell’artista visibili nell’andito degli Angiolini in Palazzo Pitti fino al 3 di giugno.

Quella di rendere omaggio, in occasione dell’otto marzo, al riconoscimento del ruolo avuto dalle donne nella storia dell’arte è una recente iniziativa degli Uffizi, avviata un anno fa. Nel 2017 la galleria ha dedicato per questa occasione una rassegna antologica alla suora e pittrice del Cinquecento fiorentino Plautilla Nelli. «Quest’anno raddoppiamo – ha commentato Schmidt – con due grandi artiste di due diverse epoche, per celebrare con sempre maggiore completezza il contributo delle donne alla grande arte rimasta nella storia».

ABETONE – Giovedì 8 marzo tutte le donne che andranno all’Abetone accompagnate potranno sciare al prezzo simbolico di un euro.

Tag:, , , ,

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: