Da giovedì 14 a domenica 17 giugno

«Firenze Rocks»: al via l’edizione 2018 coi Foo Fighters in concerto

di Roberta Manetti - - Cronaca, Cultura, Eventi, Top News

I Foo Fighters

FIRENZE – Inizia giovedì 14 giugno la seconda edizione di «Firenze Rocks» alla Visarno Arena delle Cascine. Fino a domenica 17 svariate star dell’Hard Rock mondiale calcheranno il palco: Foo Fighters, Guns n’Roses, Iron Maiden, Ozzy Osbourne (all’ultima tournée).

Il consiglio a chi viene da fuori città è di evitare accuratamente di avvicinarsi anche solo ai viali di circonvallazione con l’auto, vista la concomitanza, giovedì 14 e venerdì 15, con Pitti uomo e la quasi certezza di ingorghi catastrofici: meglio cercare di aggirare Firenze lasciando l’auto in prossimità di una fermata della tramvia T1: nei giorni dei concerti assicurano che circolerà fino alle 2.30.

La serata inaugurale è segnata dall’unica data italiana dei Foo Fighters, sulla scia dell’acclamatissimo Concrete and Gold Tour. La band fu fondata nel 1994 a Seattle dall’ex-batterista dei Nirvana Dave Grohl e prende il nome dall’espressione usata, durante la Seconda Guerra  Mondiale, per denominare gli strani avvistamenti aerei di cui riferirono alcuni piloti (dei proto-UFO). Formazione proteiforme (l’unico presente senza interruzioni dal 1994 è il fondatore), a voltre trio a volte quartetto, i Foo Fighters hanno vinto numerosi Grammy Award e nell’edizione 2018 dei BRIT Award sono stati giudicati il miglior gruppo internazionale. Biglietti esauriti da tempo, ma qualcuno che non riesce a liberarsi dal lavoro c’è sempre: tenere d’occhio i social, dove qualche biglietto a prezzo non maggiorato si trova.

Sempre nella data inaugurale, dalle ore 16, spazio all’indie-rock a stelle e strisce dei The Kills, mentre dal Regno Unito arrivano l’alt rock dei Wolf Alice (in lizza per i Brit Awards 2018) e il punk hard-core del carismatico Frank Carter & The Rattlesnakes.

Venerdì 15 – in esclusiva per l’Italia – saliranno sul palco i GUNS N’ ROSES, la band statunitense che sta girando il mondo con il suo Not in This Lifetime Tour. Per Axl Rose e compagni un ritorno a furor di popolo, dopo lo straordinario concerto sold-out la scorsa estate a Imola davanti a 80.000 spettatori. Apriranno la giornata il rockabilly metal dei danesi VOLBEAT, lo sludge metal di BARONESS e il synth-punk dei losangelini THE PINK SLIPS.
Sabato 16 sarà la volta degli IRON MAIDEN, reduci dal tour mondiale a supporto del loro 16esimo album in studio The Book of Souls. La band approderà a Firenze Rocks sulle ali del Legacy of The Beast World Tour, con una scaletta che intreccia le più grandi hit e brani dall’ultimo disco. Divideranno il palco con un’altra leggenda del metal, i tedeschi HELLOWEEN, con il frontman dei Korn JONATHAN DAVIS e il suo nuovo progetto solistico, con gli SHINEDOWN e un album fresco di stampa da presentare.
OZZY OSBOURNE celebrerà domenica 17 oltre cinque decadi di carriera, come solista e come frontman dei Black Sabbath. Anche per OZZY, si tratta dell’unica data italiana. La tournée segnerà l’addio dai palchi dopo oltre 2.500 concerti in tutto il globo. Sempre domenica 17 giugno, sul palco della Visarno Arena, attese altre colonne del genere: gli AVENGED SEVENFOLD, che hanno appena pubblicato la versione deluxe dell’acclamato “The Stage”, gli storici JUDAS PRIEST, oltre 40 anni di carriera e vincitori nel 2010 del Grammy Award per la miglior ‘esibizione metal’, e i TREMONTI, band del chitarrista Mark Tremonti (Alter Bridge) in tour con il nuovo album “A Dying Machine”.

Sono ancora disponibili biglietti per le date del 16 giugno (headliner Iron Maiden) e 17 giugno (headliner Ozzy Osbourne) nei punti www.boxofficetoscana.it/punti-vendita (tel. 055.210804) e online su www.ticketmaster.it www.ticketone.it.

Visarno Arena è all’interno dell’Ippodromo del Visarno, nel Parco delle Cascine, la principale area verde di Firenze. La struttura si trova a soli due chilometri dalla Stazione SMN, quindi in prossimità del centro.

Apertura cancelli: giovedì 14 e venerdì 15 giugno ore 11:00; sabato 16 e domenica 17 giugno ore 12:00. Inizio concerti ore 16:00. Headliner ore 21:15 (ad eccezione dei Guns N’ Roses ore 20)

CASSE E CAMBIO PRENOTAZIONI – Dalle ore 9:00, presso il punto informazioni del piazzale delle Cascine, saranno attive le casse per il cambio delle prenotazioni e per l’eventuale acquisto di biglietti.

Intorno alla Visarno Arena sono state predisposte tre aree concentriche, con modalità diverse di accesso e controlli più stringenti a mano a mano che ci si avvicina al palco.

In occasione dei concerti si potrà accedere al Parco delle Cascine solo a piedi (ad eccezione dei veicoli dei portatori di handicap con contrassegno, accesso da via del Barco). L’area intorno alla Visarno Arena sarà transennata e presidiata da addetti alla sicurezza: vi si potrà accedere solo se in possesso del biglietto e dopo un controllo di sicurezza.

Per entrare alla Visarno Arena sono previsti sei diversi accessi, sul biglietto è riportato l’ingresso dedicato: gli ingressi gialli e argento si trovano in viale degli Olmi, l’ingresso verde in piazzale delle Cascine, gli ingressi blu e rosso in via delle Cascine, l’ingresso arancio in viale del Visarno. Si raccomanda di attenersi alle indicazioni, nel dubbio chiedere agli steward. Agli accessi sono previsti scrupolosi controlli di sicurezza, anche con metal detector. Tra gli oggetti che non si possono introdurre, ricordiamo bottiglie di plastica di capacità superiore a 0,5 litri (in ogni caso verrà chiesto di togliere il tappo), animali di qualsiasi taglia, pali, ombrelli, caschi, borse e zaini con capacità oltre 24 litri. Per le disposizioni di sicurezza complete consultare i siti www.firenzerocks.it e www.visarnoarena.it.

Fortemente consigliato l’impiego di mezzi pubblici, in particolare la  Linea 1 Tramvia che collega la Stazione ferroviaria SMN, in pieno centro, con il comune di Scandicci. Le fermate  “Cascine”, e “Paolo Uccello” sono a soli 5 minuti a piedi degli ingressi principali. Sono previste corse ogni 4/5 minuti. La Tramvia sarà in servizio fino alle 2,30 di notte nei giorni di giovedì 14, venerdì 15 e sabato 16 giugno e fino alle 2 di notte domenica 17 giugno.

Moto – Parcheggio riservato in piazzale Vittorio Veneto, lato Parco delle Cascine.

CHIUSURE TRAFFICO – In occasione del festival Firenze Rocks tutta l’area del Parco delle Cascine sarà chiusa al traffico dalle ore 9. I blocchi saranno attivi in via del Fosso Macinante (all’incrocio con viale Fratelli Rosselli), in piazza Puccini (dall’incrocio con via Mercadante) e in via del Barco.

All’interno della Visarno Arena sarà disponibile un’area di 6.000 mq di intrattenimento e svago: lungo il perimetro dell’area pubblico punti food. Un’area Kids allestita con laboratori creativi e postazioni truccabimbi e sculture di palloncini. Le attività commerciali – merchandising, food & drink… – all’interno della Visarno Arena accetteranno solo tokens. I tokens potranno essere acquistati presso le casse all’interno.

10mila gadget di Firenze Rocks 2018 al desk di Camera di Commercio di Firenze dentro alla Visarno Arena per chi compilerà il questionario online sui siti www.firenzerocks.it, www.promofirenze.it e www.visarnoarena.it o rispondendo direttamente agli intervistatori presenti in loco. I risultati, analizzati grazie alla collaborazione del Centro Studi Turistici e dell’IRPET, saranno presentati alcune settimane dopo la chiusura dell’evento. L’obiettivo è calcolare la ricaduta economica e migliorare l’organizzazione del festival.

Mostrando i gadget, si potrà usufruire  di uno sconto del 10 per cento in decine di attività commerciali dell’area metropolitana aderenti a Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato e CNA. Le imprese che partecipano all’iniziativa saranno geolocalizzabili attraverso il sito e l’app di Firenze Rocks, inoltre esporranno una speciale vetrofania.

All’intermo della Visarno Arena, nei giorni dei concerti dalle ore 16 alle 24, sarà in funzione un kindergarten (gratuito) curato da BornToLife.it con giochi di coinvolgimento, laboratori creative, postazioni truccabimbi e sculture di palloncini. Per usufruire del servizio occorre scaricare questo modulo e inviarlo a bambini@visarnoarena.it.

Le donne in dolce attesa potranno assistere ai concerti da un’area a loro riservata. Chiedere all’ingresso per dettagli.

All’interno della Visarno Arena saranno a disposizione oltre 400 i bagni, compresi quelli per portatori di handicap. Saranno ben visibili i presidi di assistenza medica e il presidio medico avanzato. Al lato del palco sarà allestita un’area riservata ai portatori di handicap. Per accedere a questa area occorre prenotarsi alla mail info@visarnoarena.it.

Nei giorni degli spettacoli, sui canali social di Firenze Firenze Rocks e Visarno Arena, un social media team fornirà informazioni utili su viabilità, parcheggi, spettacoli, curiosità e tutto quello che c’è da sapere per vivere al meglio il festival. C’è anche la app di Firenze Rocks, tutto il festival minuto per minuto.

Il punto informazioni di Firence Rocks sarà in funzione dalle 9 di mattina, tutti i giorni del festival, in piazzale delle Cascine.

Tag:, ,

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.