Skip to main content

Firenze: Riccardo Muti chiude l’81° Maggio Musicale Fiorentino col «Macbeth» in forma di concerto

Riccardo Muti al Teatro del Maggio (foto Silvia Lelli)

FIRENZE – Come i Fòchi di San Giovanni, anche l’81° Maggio Musicale Fiorentino finisce col botto: mercoledì 11 e venerdì 13 luglio alle 20, al Teatro del Maggio, sul podio dell’Orchestra e del Coro del Maggio ci sarà il Maestro Riccardo Muti, a dirigere in forma di concerto il «Macbeth» di Giuseppe Verdi.

Non è una scelta casuale: è l’opera verdiana che Muti, nell’arco della sua carriera, ha diretto più spesso e che ha già portato anche al Maggio, per il 38° Festival del 1975. Ma il rapporto con Firenze era inizato ancora prima: se ne celebra giustappunto quest’anno il cinquantenario.

Scrive Giovanni Vitali nel programma di sala che si troverà in teatro la prossima settimana: «Quello tra la città e il maestro è il racconto di un amore appassionato, coinvolgente, difficile da comprendere da quanti non lo abbiano vissuto in prima persona, provando emozioni rimaste impresse in maniera indelebile nella memoria e che, a distanza di tanti anni, riaffiorano con la stessa tumultuosa forza di allora. È il racconto di un amore che, come tutti i grandi amori, ha avuto i suoi momenti meno  intensi per riaccendersi ogni volta più travolgente di prima».

D’altronde lo stesso Muti in un’intervista (anch’essa leggibile nel programma di sala), alla domanda su come fu accolto a Firenze, risponde: «Con affetto, come un cittadino dell’Italia. A Firenze, per me, è nato tutto (…). Quando tornai  in tournée con la Filarmonica della Scala, nel 2004, al pubblico del Comunale dissi ciò che le ho detto all’inizio della nostra conversazione: avete creduto in me quando ancora non ero nessuno. Ho una profonda gratitudine verso Firenze».

Prima delle due serate al Teatro del Maggio, il maestro Muti sarà al Salone dei Cinquecento, martedì 10 luglio alle 18, in un significativo incontro col pubblico curato e coordinato da Leonetta Bentivoglio e salutato dal sindaco di Firenze Dario Nardella e dal sovrintendente del Maggio Cristiano Chiarot. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti.

Il Maggio ha anche messo in programma un altro appuntamento ( che non prevede la presenza del Maestro) lunedì 9 luglio alle 16.30 nel foyer di galleria del Teatro del Maggio dove Giovanni Vitali,  Luciano Alberti, Marco Grandona, Giuseppe Rossi e Daniele Spini ripercorreranno i fecondi e importanti anni fiorentini del maestro Muti (ingresso libero).

Questo il cast del «Macbeth» di Giuseppe Verdi che si ascolta mercoledì 11 e venerdì 13 luglio alle 20, al Teatro del Maggio (Piazzale Vittorio Gui, 1)

Orchestra e Coro del Maggio Musicale Fiorentino. Direttore e concertatore  Riccardo Muti. Maestro del Coro Lorenzo Fratini

Macbeth Luca Salsi

Lady Macbeth Vittoria Yeo

Banquo Riccardo Zanellato

Macduff Francesco Meli

Dama di Lady Macbeth Antonella Carpenito Malcom Riccardo Rados

Domestico di Macbeth Vito Luciano Roberti

Medico Adriano Gramigni

Sicario Giovanni Mazzei

Un Araldo Egidio Massimo Naccarato

Prima Apparizione Nicolò Ayroldi

Seconda Apparizione Pietro Beccheroni /Leonardo Colesanti

Terza Apparizione Arianna Fracasso / Lucrezia Tacchi

Rimasti pochissimi posti di platea per la prima (da 90 a 200 euro); per la seconda recita, oltre a posti da 90, 120, 160 e 200 euro in platea, ci sono al momento sei posti in fondo alla galleria (35 euro); tutti acquistabili anche online sul sito del Teatro del Maggio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo