Cosa fare di giorno e di sera

Week End 18-19 agosto a Firenze e in Toscana: spettacoli, eventi, mostre

di Roberta Manetti - - Cronaca, Cultura, Economia, Spettacolo

FIRENZE

Remo Salvadori, Forte BelvedereMaratona musicale per Dino Campana – Sabato 18 al Forte di Belvedere (via San Leonardo 1) dalle 18 a mezzanotte maratona di musica e poesia in occasione del 133° anniversario della nascita di Dino Campana, il poeta nato a il 20 agosto 1885 a Marradi e morto nel manicomio di Castel Pulci, nei paraggi di Firenze, il 1 marzo 1932. Apre Il Vento dell’Altrove, poi la lettura delle poesie dedicate a Dino Campana da Miro Sassolini, voce storica dei Diaframma, insieme a Monica Matticoli e dei Secondamarea, già vincitori del Premio Bindi, che hanno dedicato un album al grande poeta di Marradi, e l’intervento del Centro Studi Campaniani con Pape Gurioli. Infine il concerto dei cantautori Marco Parente e Massimiliano Larocca, che da anni mettono in musica le poesie di Dino Campana. Per informazioni: 349.4461825.

Spazi estivi – Al Flower al Piazzale Michelangelo sabato 18 agosto alle ore 20 Beatriz Oyarzabal Duo (musica classica/rinascimentale; ingresso libero). Al Fiorino sull’Arno (Lungarno Pecori Giraldi; info e prenotazioni 333 9119535) sabato 18 video, domenica 19 alle 21.30 La Milonga del Fiorino a cura di Tango Florido: musica in tandas y cortinas, pedana in legno, ingresso libero. È richiesto il rispetto della ronda e delle altre coppie in pista. Info: 347 6596066. Alla Spiaggia sull’Arno – Terrazza Marasco (Piazza Poggi) prosegue la stagione intitolata “Fluidamente” tra musica live, teatro, dj set e attività. Al Giardino dell’ArteCultura (Via Vittorio Emanule II n.4), dentro il Giardino dell’Orticultura, spettacoli alle 19.

Mostre – Nel cortile di Palazzo Strozzi c’è The Florence Experiment. Un progetto di Carsten Höller e Stefano Mancuso. Fino al 26 agosto.

Il celebre vaso in ottone con la firma del Saladino, un immenso tappeto mamelucco di oltre 12 metri cucito nel 1500, una vera e propria giraffa impagliata, donata dal viceré egizio nell’Ottocento al granduca Leopoldo: sono solo alcune delle centinaia di pezzi da collezione in mostra nell’ambito di Islam e Firenze. Arte e collezionismo dai Medici al Novecento, allestita nel capoluogo toscano negli spazi di Uffizi e museo del Bargello (con una ‘estensione’ documentaria alla Biblioteca nazionale) dal 22 giugno al 23 settembre 2018. Curata da Giovanni Curatola, ha richiesto oltre due anni di studi ed approfondimenti ed arricchita da numerosi prestiti internazionali dal Louvre di Parigi, dal Metropolitan Museum di New York, dal British di Londra e da gallerie di svariati paesi tra i quali anche il Kuwait.

Prorogata la mostra al Museo Horne (via de’ Benci 6) «Nuovi capolavori dal prezioso fondo del Museo Horne nella mostra “Raffaello, Rubens, Tiepolo. Studi d’Autore dal ‘500 al ‘700». Ore 10-14, ingresso 7 / 5 euro.

Come ogni anno dal 2013 per l’estate il Forte di Belvedere ci sono mostre di grandi artisti internazionali. Quest’anno tocca a Gong, una imponente mostra antologica dedicata a Eliseo Mattiacci, tra i grandi dell’arte contemporanea in Italia del Novecento.

A Santo Stefano al Ponte (via Por Santa Maria), nell’ambito di Da Vinci Experience, mostra multimediale prodotta da Crossmedia Group fino al 7 ottobre 2018: visibile (e funzionante) l’ornitottero di Leonardo da Vinci, realizzato sul posto da Jacob Sadovich, appassionato americano dell’Idaho, che ha utilizzato 426 mattoncini Lego ufficiali.

Al Museo Stibbert (via Stibbert, 26) c’è la mostra «Conviti e banchetti. L’arte di imbandire le mense». Fino al 6 gennaio 2019.

A Villa Bardini dal 15 giugno al 16 settembre in mostra i bellissimi scatti del fotografo e fotoreporter statunitense Steve Mc Curry.

Dieci secoli di storia, tra artigianato, commerci internazionali e trasformazioni culturali nella più grande mostra sulla ceramica mai realizzata in Italia, «Pisa città della ceramica. Mille anni di economia e d’arte, dalle importazioni mediterranee alle creazioni contemporanee». Fino al 5 novembre, in quattro sedi espositive principali (San Michele degli Scalzi, Palazzo Blu, Camera di Commercio di Pisa, Museo Nazionale di San Matteo); giorno di chiusura per tutte le sedi: lunedì. SMS: da maggio a luglio e da settembre a novembre – martedì e giovedì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle 17:00; il mercoledì e il venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00; il sabato e la domenica dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 18:00 (ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura). Nel mese di agosto aperto sabato e domenica dalle 18:00 alle 22:00. Camera di Commercio: aperta a partire dal 1° giugno 2018; da martedì a sabato, con orari in via di definizione. Museo Nazionale di San Matteo: feriali: 8:30 – 19:30; festivi: 8:30 – 13:30 (ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura) Per informazioni 050 541865, pm-os.museosanmatteo@beniculturali.it Palazzo Blu: dal martedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 19:00 e il sabato e la domenica dalle ore 10:00 alle ore 20:00 (ultimo ingresso un’ora prima della chiusura). Chiuso nel mese di agosto.  Per informazioni 050 220.46.50; info@palazzoblu.it Info e programma completo: www.pisacittaceramica.it

Si intitola “Il Giardino segreto” la mostra dell’artista Laura Cionci, aperta fino al 2 settembre al Palazzo dei Priori di Volterra. L’esposizione è il risultato di un progetto partecipativo in cui l’artista ha coinvolto gli stessi abitanti di Volterra. E che ha avuto un precedente in Colombia, dove Cionci, invitata dal Museo Casa de la Memoria di Medellin, ha coinvolto gli abitanti del quartiere in cui si trova il museo a prendersi cura dei giardini. Anche a Volterra l’operazione portata avanti da Cionci seguirà le stesse modalità, ma – come spiega l’artista – “sono diverse le condizioni di partenza: a Medellin si trattava di giardini aperti e accessibili, a Volterra si tratta di operare su giardini segreti, chiusi tra gli isolati della città antica, nascosti agli occhi di tutti”. Orari: fino al 31 agosto, tutti i giorni 9.00-19.00; dal 1 settembre 10.30-17.30

FIESOLE (FI)

Al Teatro Romano (via Portigiani 3) Stensen d’estate presenta film a 3 euro l’uno; inizio ore 21.15. Sabato 18 alle 21.15 The Lobster di di Yorgos Lanthimos (Grecia/Francia/Gran Bretagna 2015, 118 min). Domenica 19 agosto: Samsara di Ron Fricke (Usa 2011, 99 min).

EMPOLI (FI)

Sabato 18 e domenica 19 Sagra del bombolone.

GALLENO – FUCECCHIO (FI)

Sabato 18 e domenica 19 ultimi giorni della Sagra della bistecca.

DICOMANO (FI)

A Dicomano è in corso l’Estate Frascolana.

MARRADI (FI)

A Marradi sabato 18 dalle 18 c’è la Notte delle streghe. Scenografie artistiche, figuranti, attori e spettacoli dal vivo (dalle 20:30). Tema di questa edizione sono la magia e la stregoneria, dalla notte dei tempi fino all’era moderna con pratiche magiche, torture e riti tribali. Alla prima entrata i personaggi e gli ambienti ispirati al mondo di Harry Potter; nel centro del paese le torture dell’Inquisizione e gli effetti di sortilegi e malefici. Vicolo degli Archiroli è dedicato al mondo della Negromanzia; in Piazza Scalelle dj set e spettacoli di danza di bambole voodoo viventi. Sotto il loggiato del Palazzo comunale Buca del Diavolo con fauni demoniaci;  in via Centrale magia verde; in via Talenti sedute spiritiche.  Sabato 18 e domenica 19 sono anche gli ultimi due giorni della Sagra del cinghiale.

SAN MARCELLO PISTOESE (PT)

Domenica 19 alle 21 per Appennino InCanto gran concerto lirico con l’orchestra I Musici di Parma, le giovani voci di Appennino InCanto e gli ospiti d’onore: il soprano Daniela Schillaci, il tenore Stefano Secco e il baritono Giovanni Meoni, diretti dal M° Angelo Gabrielli.

MONTE FOLGORITO – SERAVEZZA (LU)

Sabato 18  alle 17.30 la manifestazione Musica sulle Apuane si conclude sul Monte Folgorito con lo spettacolo teatrale «Mediterraneo Express», di e con Giuseppe Cederna. L’ ingresso è libero. Info su percorsi e dettagli sul sito di Musica sulle Apuane.

TORRE DEL LAGO (LU)

Il gran teatro all'aperto Giacomo PucciniAl Gran Teatro all’aperto Giacomo Puccini, per il Festival omonimo, sabato 11 alle 21.15 ci sarà l’ultima replica di «Madama Butterfly» nel collaudato allestimento di Vivien Hewitt con Orchestra e Coro del Festival Puccini diretti da Hirofumi Yoshida e con le voci di Amarilli Nizza, Patrizia Porzio, Giorgi Cuckovski, Pierluigi Dilengite. Domenica 19 all’Auditorium Caruso (sala polivalente situata all’interno del Gran Teatro all’Aperto) c’è invece «Montezuma» di Baldassarre Galuppi. www.puccinifestival.it

MARINA DI PIETRASANTA (LU)

Per il Festival La Versiliana, al Caffè della Versiliana (Viale Morin n. 16 Marina di Pietrasanta, Lucca) sabato 18 alle 18.15 per Incontri al Caffè la star è Matteo Salvini, Ministro dell’Interno; conduce Augusto Minzolini; al Teatro grande – La Versiliana (Viale Morin n. 16 Marina di Pietrasanta, Lucca) sabato 18 e domenica 19 alle 21.30 ci sono i mitici Momix con una carrellata di splendide coreografie dagli spettacoli passati cui si aggiungono nuove creazioni . Biglietti da 34 a 65.50 euro. Domenica 19 alle 18.15 al Caffè La Versiliana «NarrArte: quando la parola diventa racconto e musica» con Marco Buticchi, Laura Cinelli, Cesare Bindi, conduce David De Filippi. Dettagli su versilianafestival.it

CORSANICO (LU)

Le Quattro stagioni e il Concerto in mi per fagotto sono in programma sabato 18  alle 21,15 alla Pieve di San Michele Arcangelo per la penultima serata del Corsanico Festival 2018, la rassegna internazionale di musica classica organizzata dall’associazione culturale Amici della musica d’organo Vincenzo Colonna di Corsanico. Suona L’Ensemble bisentium con Daniele Iannaccone (violino solista e concertatore) e Federico Lodovichi (fagotto). Ingresso: 10 euro. Per info: 328.5391833 – www.corsanicomusica.it

MONTISI – MONTALCINO (SI)

Cresce il Festival «Solo Belcanto», che anima da venerdì 17 a sabato 25 agosto il pittoresco borgo di Montisi, in provincia di Siena e da quest’anno coinvolge anche Montalcino. Buona parte degli spettacolisi svolge al Teatro della Grancia, grazioso teatro all’italiana in miniatura dotato di soli 60 posti e fondato a fine Ottocento da Rosa Mannucci Benincas. Qui Sabato 18 alle 19 «Più d’esser femmina a me non par…». Mezzosoprano Teresa Iervolino, pianoforte Michele D’Elia. Arie da opere di Giuseppe Mosca, Gioachino Rossini, Georg Friedrich Händel. Invece domenica 19 lo spettacolo è al Teatro degli Astrusi di Montalcino, sempre alle 19: Omaggio ad Alfredo Kraus. Tenore Celso Albelo, soprano Eleonora Bellocci, pianoforte Davide Cavalli. Arie e duetti da opere di Gioachino Rossini, Vincenzo Bellini, Gaetano Donizetti, Giuseppe Verdi, Jules Massenet. In collaborazione con la Fundación Internacional Alfredo Kraus. Tutti i dettagli su www.solobelcanto.it,

AREZZO

Nella Chiesa di San Pier Piccolo (Via Andrea Cesalpino, 32) domenica 19 alle 19 concerto finale degli allievi del corso della Settimana musicale del Trecento. In programma, brani tratti dal Codex Modena.

TERRANUOVA BRACCIOLINI (AR)

Saranno l’energia e il dinamismo di Paul Wertico Trio, l’organico formato dal celebre batterista Paul Wertico (nella foto), con la sua abituale formazione italiana, ovvero Fabrizio Mocata al piano e Gianmarco Scaglia al contrabbasso, accompagnati in questa occasione dallo special guest Raimondo Meli Lupi alla chitarra a chiudere domenica 19 alle 21.30 in piazza Trieste a Terranuova Bracciolini la 32/ma edizione di Valdarno Jazz Summer Festival. Ingresso libero.

RISPESCIA (GR)

Dal 10 al 19 agosto nel centro ‘Il Girasole’ del Parco della Maremma c’è Festambiente, ovvero la 30ª festa nazionale di Legambiente, che cade nell’Anno Internazionale del Cibo Italiano e prevede appuntamenti su enogastronomia e sana alimentazione. Si tratterà anche di economia civile e circolare, innovazione, mobilità sostenibile, ecoturismo e protezione della natura con il Clorofilla Film Festival, laboratori, dibattiti, spettacoli e attività per bambini. Il consueto cartellone di concerti propone artisti sempre attenti alle tematiche ambientali. Sabato 18 c’è l’unica data toscana della PFM (nella foto), domenica 19 Alborosie. Info: 0564.48771 – www.festambiente.it

Tag:, , , ,

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.