Vaticano: Monsignor Stefano Russo nuovo segretario della cei, la scelta di Papa Francesco

VATICANO – Papa Francesco ha scelto il successore di Galantino: il nuovo segretario della Conferenza episcopale italiana (Cei) è monsignor Stefano Russo, vescovo di Fabriano-Matelica. Speriamo che sia meno invadente  e fazioso rispetto al suo predecessore Monsignor Nunzio Galantino.

Il 18 marzo 2016 il Pontefice lo ha nominato Vescovo di Fabriano-Matelica e il 28 maggio successivo è stato ordinato. Attualmente è Vice Presidente della Conferenza episcopale marchigiana e presidente del comitato per la valutazione dei progetti di intervento a favore dei beni culturali ecclesiastici e dell’edilizia di culto.

«È una nomina che accogliamo con gioia e fiducia», commenta il cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della Cei. Nei giorni scorsi, «come Consiglio episcopale permanente, abbiamo espresso a monsignor Nunzio Galantino (ora presidente dell’Amministrazione del Patrimonio della Sede apostolica, ndr) la nostra riconoscenza per quanto con intelligenza e zelo ha fatto negli anni del suo mandato. Ora, la decisione del Santo Padre è motivo di viva gratitudine: anche questa nomina è segno della prossimità e della cura con cui papa Francesco accompagna il cammino della nostra Chiesa. A Russo, che ben conosce la segreteria generale, va la nostra vicinanza, la nostra preghiera e il nostro fraterno augurio».

cei, Galantino, russo, segretario

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da Toscana Comunicazione srl
Registro Operatori della Comunicazione n° 23080