Da martedì 19 a domenica 24 febbraio

Firenze: al Teatro della Pergola Sebastiano Lo Monaco in «Io e Pirandello»

di Roberta Manetti - - Cronaca, Cultura

Sebastiano Lo Monaco in «Il berretto a sonagli» (foto Tommaso Le Pera)

FIRENZE – Al Teatro della Pergola di Firenze, da martedì 19 a domenica 24 febbraio, Sebastiano Lo Monaco debutta con il suo recital «Io e Pirandello – In viaggio con i miei autori» diretto da Salvo Bitonti. I 40 anni di carriera artistica dell’attore siciliano e la vita del Premio Nobel Luigi Pirandello si incontrano e intrecciano: insieme spiritualmente per raccontarci un teatro attraversato visceralmente.

Leggerezza di toni e intensità di contenuti; è il racconto di una vita fortemente voluta da Sebastiano Lo Monaco con e per il palcoscenico, che affonda le sue radici in una lunga e mai interrotta storia d’amore con i tragici greci e Luigi Pirandello, siciliano come lui. Non a caso Pierluigi Pirandello, nipote del celebre drammaturgo, ha definito Lomonaco «interprete senza pari dell’arte di Luigi Pirandello».

«La tematica di Pirandello che più mi si addice – afferma Lo Monaco – riguarda quel particolare aspetto della sua ricerca volto a scandagliare i dolori dell’animo umano. Anche se esternamente tento di non mostrarlo, la mia anima è sempre molto dolorosa: io mi definisco un depresso cronico che però cerca, attraverso il teatro e il proprio mestiere, di dare gioia agli altri».

In scena appaiono sei manichini alla Giorgio de Chirico, che rappresentano i personaggi dei testi di un’esistenza di teatro che Sebastiano Lo Monaco è chiamato a “indossare” sul palcoscenico: da «Il berretto a sonagli» e «Enrico IV» di Pirandello a «Edipo Re» di Sofocle, dall’Agamennone di «Ifigenia in Aulide» di Euripide, messo in scena al Teatro greco di Siracusa, a «Per non morire di mafia» e «Dopo il silenzio« scritti per lui dall’allora procuratore antimafia Pietro Grasso.

Teatro della Pergola (via della Pergola 18)

Da martedì 19 a domenica 24 febbraio (ore 20.45, domenica ore 15.45)

Sebastiano Lo Monaco in «Io e Pirandello – In viaggio con i miei autori», di Sebastiano Lo Monaco, musiche Dario Arcidiacono, elementi scenografici a cura di Massimo Voghera, con la collaborazione degli studenti dei corsi di scenografia Chiara Cosentino, Isabella Giannone, Veronica Cicirello, Francesca Caldarola, Debora Navicella, Milena Bertone, Manuela Allegri, Ilaria Villagrassa dell’Accademia Albertina delle Belle Arti di Torino; elaborazione immagini a cura di Luigi Palladino del corso di Fotografia di Fabio Amerio, direttore di scena Matteo Bianco, regia Salvo Bitonti. Una produzione SiciliaTeatro.

Durata: 2h circa, atto unico.

Biglietti da 13 a 34 euro. Biglietteria Teatro della Pergola, Via della Pergola 30, Firenze, 055.0763333 – biglietteria@teatrodellapergola.com. Dal lunedì al sabato: 9:30 / 18:30 – domenica chiuso. Circuito Boxoffice Toscana e online

Tag:, , , , ,

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.