Da venerdì 22 a domenica 24 febbraio

Firenze: al Teatro di Rifredi va in scena «Infanzia felice» di e con Antonella Questa

Antonella Questa in «Infanzia Felice» (foto di Antonio Ficai)

FIRENZE – Va in scena al Teatro di Rifredi, da venerdì 22 a domenica 24 febbraio, «Infanzia felice», uno spettacolo di Antonella Questa frutto di una lunga e approfondita indagine che l’autrice ha curato sul tema della pedagogia nera, ovvero sui metodi educativi spesso violenti messi in atto sui bambini nei secoli scorsi. Partendo dal libro di Katharina Rutschky intitolato giustappunto «Pedagogia Nera», una raccolta di saggi e manuali sull’educazione, pubblicati a partire dalla fine del milleseicento ai primi del Novecento, Antonella Questa prosegue la ricerca sulla natura delle relazioni umane, scegliendo stavolta come tema l’educazione nell’infanzia.

Con l’abituale ironia che la caratterizza, Antonella Questa ci racconta dove si nasconda ancor oggi la vecchia pedagogia nera e di come alcuni adulti, armati di amore ed empatia, riescano a combatterla. Quella dell’infanzia è una tematica estremamente delicata che la Questa affronta sollevando una riflessione sui bisogni primari che dovrebbero essere alla base di un’infanzia felice e che, nella società odierna, pare siano poco considerati.

Una maestra un po’ rigida alle prese con alunni difficili, un gatto parlante, dei bambini capricciosi e viziati e le loro famiglie, una preside dedita all’aperitivo, una madre in carriera e un principe con la coppola azzurra come il mare, sono solo alcuni dei protagonisti di questa originale fiaba per adulti. Un viaggio, anche molto divertente, all’interno della famiglia e della scuola di oggi, cercando di capire dove affondino le radici della rabbia che anima la guerra tra genitori e insegnanti e che spesso spinge i nostri bambini verso il bullismo.

Teatro di Rifredi (via Vittorio Emanuele II, 303 – Firenze; tel. 055/422.03.61)

Da venerdì 22 a domenica 24 febbraio

Ingresso intero € 16,00 – ridotto € 14,00 (più diritti di prevendita); prevendita Teatro di Rifredi dal lunedì al sabato (ore 16:00 – 19:00) | biglietteria@toscanateatro.it. Punti Vendita nei Circuiti Online BoxOfficeToscana e Ticketone. On line www.boxofficetoscana.itwww.ticketone.it

Antonella Questa, Firenze, pedagogia, prosa, Teatro di Rifredi, Toscana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da Toscana Comunicazione srl
Registro Operatori della Comunicazione n° 23080