Giovedì 11 aprile alle 21.30

Firenze: con «o.scena.mente» si conclude la prima parte di «Tenax Theatre»

di Roberta Manetti - - Cronaca, Cultura

FIRENZE – Si chiude con una nuova performance di Teatro Studio Krypton firmata da Massimo Bevilacqua e Cecilia Lentini la prima fase di programma 2019 di «Tenax Theatre», luogo di sperimentazioni dei linguaggi dell’arte ed  incubatore per giovani artisti che lavorano a contatto con maestri ed operatori della scena, dell’arte e delle nuove tecnologie.

Sul palco si sono succeduti con successo, a partire da febbraio , artisti prestigiosi  della scena teatrale e musicale come Chiara Lagani, Mirto Baliani, Finaz, Giancarlo Cauteruccio, Erica Scherl, Gianfranco De Franco, Valerio Corzani oltre  a giovani provenienti da Accademia di Belle Arti di Firenze e Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze che hanno realizzato performance e dj set in una lunghissima ed affollatissima  serata  ricca di eventi .

Su un binario parallello si è svolto, sin dagli inizi del progetto, un laboratorio tenuto da Massimo Bevilacqua e Cecilia Lentini, con quattordici giovani scelti con  una selezione tra studenti dell’Accademia di Belle Arti di Firenze e con una call nazionale. Sono loro i protagonisti di O.SCENA.MENTE, la performance che si avvale del sound design del musicista  Francesco Casciaro e delle luci di Eleonora Tulli. Massimo Bevilacqua, oltre alla regia, cura il visual che crea ambienti immersivi.

O.SCENA.MENTE è una performance exeperience che si interroga sulla intimità dell’umano, sul tabù ,sulla esposizione fisica ed emotiva dell’io più “scandaloso”.Un escamotage provocatorio,una indagine sul” sè sommerso” che si contrappone all’esposizione superficiale di una identità digitale,volta a mostrare una immagine adeguata del proprio sé. Strutturata come percorso guidato, la performance è un viaggio nel cuore dell’inconscio e negli spazi del Tenax: quattro zone/installazioni in cui gli spettatori saranno condotti per assistere ad un lavoro altamente tecnologico, mirato ad un forte coinvolgimento del pubblico.

Tenax (via Pratese 46, Firenze, www.tenax.org)

Giovedì 11 Aprile alle 21.30

Tenax Theatre presenta O.SCENA.MENTE, spettacolo conclusivo della prima tranche di programmazione di Teatro Studio Krypton

Intero 10€+d.p., ridotto 5€ + d.p. Info Teatro Studio Krypton 055 2345443, www.teatrostudiokrypton.it Per raggiungere il Tenax in autobus: Linee 29 e 30

Tag:, , , ,

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.