Il ricordo del Capo dello Stato

Grande Torino, 70 anni fa la tragedia di Superga: il messaggio di Mattarella

di Ernesto Giusti - - Cronaca, Eventi, Sport, Top News

Valentino Mazzola e il Grande Torino

TORINO – Gli eroi sono immortali, diceva Indro Montanelli. E oggi, 4 maggio 2019, 70 anni dopo, si celebra il ricordo del Grande Torino, squadra eccezionale che si schiantò con l’aereo sulla basilica di Superga di ritorno da una trasferta amichevole in Portogallo. I giocatori di allora, a cominciare da Valentino Mazzola e Romeo Menti (ex giocatore della Fiorentina), per continuare con Bacigalupo, Gabetto e via via con tutti gli altri, sono rimasti nella mente e nel cuore di tutti gli sportivi. Anche degli avversari. Ieri sera, durante il derby Juve-Toro (1-1), i tifosi bianconeri hanno dedicato uno striscione agli eroi del Grande Torino.

Oggi, mentre a Torino si svolgevano le celebrazioni con l’attuale presidente granata, Urbano Cairo, anche il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha voluto rcordare quella grande squadra granata: «La tragedia di Superga, nella quale persero la vita i campioni del grande Torino e quanti si trovavano con loro sull’aereo che li riportava a casa dopo la trasferta di Lisbona, è una pagina indelebile della storia della nostra Repubblica e non soltanto del calcio italiano. Enorme fu l’emozione che immediatamente
suscitò quello spaventoso incidente. Spontanea divenne tra gli italiani -ricorda- la condivisione del lutto per le vite spezzate di quei giovani, i cui volti erano un simbolo dello sport e, per questo, rappresentavano anche un segno della rinascita del Paese dopo gli orrori della guerra. Ma la memoria di quella squadra è rimasta viva, e anzi si è rafforzata nel tempo. Ancora oggi, dopo 70 anni, il Torino di capitan Valentino Mazzola è ricordato come una delle compagini più forti, come un esempio di vigore agonistico, di eccellenze individuali che moltiplicavano le qualità collettive. I record raggiunti sono divenuti un mito calcistico per tutti i tifosi, non solo per quelli granata».

Tag:, , , , ,

Ernesto Giusti

Ernesto Giusti

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.