Mercoledì 24 luglio alle 21.15

Fiesole: al Teatro Romano «Ti racconto Don Giovanni» con Alessandro Riccio e l’ORT

di Roberta Manetti - - Cronaca, Cultura

Alessandro Riccio

FIRENZE – Al Teatro Romano di Fiesole mercoledì 24 luglio alle 21.15, va in scena «Ti racconto Don Giovanni», uno spettacolo che ci porta dentro l’opera di Wolfgang Amadeus Mozart in maniera originale e spiritosa. Autore ed interprete il prorompente Alessandro Riccio, accompagnato dall’Ensemble di archi e fiati dell’ORT. Uno dei capolavori di Wolfgang Amadeus Mozart, il virtuosismo di un attore, un gruppo di dieci musicisti, la vicenda, le musiche, i sentimenti di un’opera simbolo della storia della musica.

Non una messa in scena, ma una divertente affabulazione con accompagnamento musicale. Alessandro Riccio, attore di ottima scuola (allievo di Bob Marchese e Fiorenza Brogi del mitico «Gruppo della Rocca») con buona preparazione anche musicale, si trasforma nei vari personaggi del melodramma mozartiano, svelandone allusioni e sottintesi; si veste e si trucca in scena, mutando voce, corpo, personalità.

Intanto i musicisti dell’Orchestra della Toscana (ORT) eseguono alcune fra le più belle arie del celeberrimo “dramma giocoso” di Mozart, in un susseguirsi di momenti divertenti ed emozionanti. Un modo inusitato di rivivere, approfondire e insieme divulgare un classico della musica di tutti i tempi, anche per avvicinare al mondo dell’opera curiosi e appassionati di altri generi teatrali.

Uno spettacolo che, dopo aver raccolto successi in molte parti della Toscana, arriva finalmente al Teatro Romano di Fiesole, ospite nel cartellone dell’Estate Fiesolana. Protagonista uno strepitoso È stato realizzato un video di presentazione: in meno di tre minuti è possibile entare nello spirito di questo spettacolo.
Teatro Romano di Fiesole (via Portigiani 3)
Mercoledì 24 luglio alle 21.15
Posto unico 13,80 euro; prevendite Box Office

Tag:, , , ,

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.