Skip to main content

Firenze: al Teatro del Maggio Musicale torna in scena «Rigoletto»

Rigoletto © Camilla Riccò-TerraProject-Contrasto

FIRENZE – Da sabato 16 a martedì 26 novembre al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino torna in scena «Rigoletto», nell’allestimento che ha debuttato nel settembre 2018, che con la ripresa del 2019 entra a far parte del repertorio del teatro. Orchestra e Coro del Maggio Musicale Fiorentino sono diretti da Renato Palumbo; il Duca di Mantova è Giuseppe Gipali, Gilda è Ruth Iniesta, Rigoletto è Luca Micheletti, Sparafucile è Abramo Rosalen, Maddalena è Anna Malavasi.

È il verde – colore dell’ambiguità, dell’invidia, della rabbia – la tinta dominante di «Rigoletto» nella regia “tricolore” di Micheli, che ha assegnando uno dei colori della bandiera italiana a ciascuna delle opere della trilogia popolare verdiana (così come il rosso è il colore del «Trovatore» e il bianco della «Traviata»).

Teatro del Maggio Musicale Fiorentino (Piazzale Vittorio Gui)

16, 19, 22, 26 novembre ore 20 – 24 novembre ore 15:30

Rigoletto. Opera in tre atti. Libretto di Francesco Maria Piave tratto dal dramma Le Roi s’amuse di Victor Hugo. Musica di Giuseppe Verdi. Prima rappresentazione: 11 marzo 1851 al Teatro La Fenice di Venezia

Orchestra e Coro del Maggio Musicale Fiorentino. Maestro concertatore e direttore Renato Palumbo. Maestro del Coro Lorenzo Fratini. Duca di Mantova: Giuseppe Gipali, Gilda: Ruth Iniesta, Rigoletto: Luca Micheletti, Sparafucile: Abramo Rosalen, Maddalena: Anna Malavasi, Il Conte di Monterone: David Babayants, Giovanna: Giada Frasconi, Marullo: Min Kim, Matteo Borsa: Antonio Garès, Il Conte di Ceprano: Shuxin Li, La Contessa di Ceprano: Marta Pluda, Un usciere: Vito Luciano Roberti, Un paggio della duchessa: Maria Rita Combattelli. Regia Francesco Micheli ripresa da Benedetto Sicca; scene Federica Parolini; costumi Alessio Rosati; luci Daniele Naldi.

Biglietti da 30 a 100 euro, anche online.

La recita del 16 novembre 2019 sarà trasmessa in diretta da Rete Toscana Classica

Firenze, giuseppe verdi, maggio musicale fiorentino, Musica, opera lirica, Rigoletto

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741