Skip to main content

Firenze: 40.000 sardine contro Salvini. L’annuncio di Sartori. Fischi a una bandiera rossa

FIRENZE – Sono tre studenti universitari gli organizzatori e i portavoce delle ‘sardine’ a Firenze: Cristiano Atticciati, 19 anni, frequenta giurisprudenza, Danilo Maglio, 20 anni, il corso di programmazione degli eventi, e Matilde Sparacino, 22 anni, psicologia.

Uno striscione di 9 metri è stato srotolato in piazza della Repubblica a Firenze durante il flash mob delle ‘Sardine’. La Toscana non si Lega è scritto nello striscione e lo stesso slogan è stato scandito più volte dalla folla. Tanti anche i cartelli con slogan simili con disegni di sardine. «Siamo stanchi di una politica dell’odio, del falso e sovranista», ha detto dal microfono Danilo Maglio, 20 anni, uno dei tre studenti universitari portavoce delle sardine fiorentine. Uno slogan gridato dal palco improvvisato che ha suscitato un boato in piazza della Repubblica. «Qui c’è spazio per tutte le sardine ma non per i piranha», ha aggiunto Danilo. «Il nostro messaggio è uno solo e preciso: difendere e diffondere i valori della Costituzione repubblicana per tutti. Vogliamo esaltare i valori di democrazia, tolleranza, eguaglianza», ha aggiunto Cristiano Atticciati, 19 anni, uno dei tre organizzatori e portavoce del movimento delle sardine a Firenze.

«A Firenze questa sera siamo 40mila, mai cosí tante sardine finora erano scese in piazza. Voi toscani ci avete battuto di brutto». Lo ha detto Mattia Santori, il primo promotore delle sardine a Bologna stasera a Firenze in piazza della Repubblica. Una bandiera rossa, con falce e martello, è comparsa in piazza della Repubblica e subito dalla folla si è alzato un urlo: «Via le bandiere». Dopo pochi secondi l’uomo con la bandiera rossa è andato via tra i fischi di migliaia di presenti.

 

Firenze, Salvini, sardine


Paolo Padoin

Già Prefetto di Firenze Mail

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741