Da venerdì 13 a domenica 15 dicembre

Firenze: al Teatro Niccolini iNuovi portano in scena «Il Quartiere» di Pratolini

«Il Quartiere» con iNuovi (foto Erica Trinchera)

FIRENZE – Da venerdì 13 a domenica 15 dicembre al Teatro Niccolini di Firenze iNuovi affrontano «Il Quartiere» di Vasco Pratolini guidati dal giovane Sebastiano Spada, alla sua prima esperienza di adattamento e coordinamento artistico. Lo spettacolo è in in prima nazionale.

La compagnia, che abita operativamente la sala di Via Ricasoli, è composta dai diplomati del Corso per Attori “Orazio Costa” della Fondazione Teatro della Toscana e delle migliori scuole di teatro italiane.

«Non abbiamo fatto un’operazione di narrazione d’ambiente di gusto rétro e, anzi – precisa Spada – l’intento è di rappresentare i problemi, le ansie e le paure che toccano ogni essere umano che si trova a crescere e a dovere affrontare la realtà. Siamo in un luogo che può essere qualunque luogo, in un tempo che può essere qualunque tempo: si descrive la realtà di un quartiere dove vivono dei ragazzi e in cui gli eventi della Storia, quella con la esse maiuscola, entrano prepotentemente nelle loro vite e li cambiano». I protagonisti, Valerio, Maria, Giorgio, Marisa, Olga, Luciana, Carlo, Gino, sono ragazzi e ragazze con gli stessi corpi e sentimenti dei Nuovi, scossi come loro dalle ansie per il futuro, ma che esplorano dalle finestre e dalle strade del proprio microcosmo i turbamenti di ogni generazione. Il Quartiere è il mondo, dove “anche l’aria e il sole sono cose da conquistare dietro le barricate” e solo riconoscendosi uniti si ritrova la speranza di riuscirci.

Una produzione Fondazione Teatro della Toscana.

Teatro Niccolini di Firenze (via Ricasoli 3)

Da venerdì 13 a domenica 15 dicembre (venerdì ore 21, sabato ore 19, domenica ore 17)

Fondazione Teatro della Toscana presenta iNuovi in «Il quartiere», tratto dal romanzo di Vasco Pratolini, adattamento e coordinamento artistico Sebastiano Spada, con (in ordine alfabetico) Maddalena Amorini, Davide Arena, Maria Lucia Bianchi, Alessandra Brattoli, Federica Cavallaro, Anastasia Ciullini, Fabio Facchini, Ghennadi Gidari, Filippo Lai, Athos Leonardi, Claudia Ludovica Marino, Nadia Saragoni, Sebastiano Spada, Erica Trinchera, Lorenzo Volpe, costumi Laboratorio d’Arte del Teatro della Pergola, scene Federica Francolini, disegnatore luci Loris Giancola, sarta Eleonora Sgherri, canto Katia Magnani

Durata: 1 ora e 15 minuti, atto unico.

iNuovi, letteratura, prosa, Teatro Niccolini di Firenze, vasco pratolini

Firenze Post è una testata on line edita da Toscana Comunicazione srl
Registro Operatori della Comunicazione n° 23080