Skip to main content

Firenze: al Teatro di Rifredi torna «L’acqua cheta» messa in scena dalla storica compagnia Il Grillo

«L’acqua cheta» messa in scena dalla storica compagnia Il Grillo

FIRENZE – «L’acqua cheta» di Augusto Novellidebuttò il 29 gennaio 1908 al Teatro Alfieri di Firenze e fu subito un successo clamoroso; nel 1920 fu musicata dall’elbano Giuseppe Pietri e in questa edizione va in scena al Teatro di Rifredi da giovedì 26 a domenica 29 dicembre, con la storica compagnia Il Grillo diretta da Raul Bulgherini che ne è anche interprete con Giovanna Brilli, Giulia Mottini, Katia Tempestini, Claudio Giovani, Ivan Periccioli, Alessandro Beraldi, Sergio Giani, Filippo Filidei, Cristina Bonaiuti, Sonia Ceramelli.

L’ambientazione è quella originale, il cortile di una casa nel popolare quartiere di San Niccolò nel mese di settembre, nei giorni della tradizionale festa della Rificolona. È qui che si svolgono le vicende di Ida e Anita, figlie del fiaccheraio Ulisse e della Sora Rosa, e dei loro amori intrecciati. Anita ama il giovane falegname Cecchino, contro la volontà della madre che ha per lei aspirazioni più alte. I due giovani sono aiutati dal buffo garzone Stinchi, sempre attaccato al suo fiasco di vino. Intanto Rosa ha affittato una camera al giovane Alfredo, senza sapere che questi è il fidanzato segreto dell’ “acqua cheta” Ida, con la quale organizza una fuga d’amore. Ma il bravo Cecchino riesce a sventare appena in tempo lo scandalo e ad ottenere il consenso per un bel matrimonio generale.

Con o senza le musiche di scena, in questi centoundici anni «L’acqua cheta» è diventata senza dubbio la più famosa commedia di teatro vernacolare fiorentino.

Teatro di Rifredi (via Vittorio Emanuele II, 303, Firenze, tel. 055/422.03.61, – www.toscanateatro.it)

Da giovedì 26 a domenica 29 dicembre (feriali ore 21 – giovedì e domenica ore 16:30)

Compagnia Il Grillo presenta «L’acqua cheta», commedia con musica di Augusto Novelli, musiche di Giuseppe Pietri, regia di Raul Bulgherini, con Raul Bulgherini, Giovanna Brilli, Giulia Mottini, Katia Tempestini, Claudio Giovani, Ivan Periccioli, Alessandro Beraldi, Sergio Giani, Filippo Filidei, Cristina Bonaiuti, Sonia Ceramelli.

Intero € 16, ridotto 14 (+ d.p.), al Teatro di Rifredi dal lunedì al sabato (ore 16:00 – 19:00), nei Circuiti BoxOfficeToscana e Ticketone | Online www.boxofficetoscana.itwww.ticketone.it

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741