Sindaco e assessore ringraziano chi ha collaborato

Capodanno 2020 a Firenze: piazze piene senza problemi per traffico e sicurezza

di Redazione - - Cronaca, Cultura, Economia

FIRENZE – Migliaia di persone nelle piazze a Firenze per la notte di Capodanno, senza particolari problemi per quanto riguarda traffico e sicurezza. Quest’anno la festa si è fatta in 20: 20 performance in 20 luoghi della città, con spettacoli per tutti i gusti promossi dal Comune di Firenze e coordinati da Muse, tutti ad ingresso libero. Tra i luoghi ‘sold out’ piazza Signoria, piazza del Duomo, Santissima Annunziata e piazza del Carmine. Dal punto di vista della sicurezza, nessun sequestro di petardi e nessun incidente legato al loro impiego.

«Un Capodanno diffuso e di grande successo – hanno sottolineato il sindaco Dario Nardella e l’assessore alla cultura Tommaso Sacchi – e di questo vogliamo ringraziare tutti gli organizzatori che hanno condiviso con noi una serata davvero speciale e tutti quanti erano al lavoro, dai nostri agenti di Polizia municipale alle forze dell’ordine, dalla Protezione civile ai vigili del fuoco, dagli operatori sanitari a quelli ecologici di Alia. Che questa notte sia dibuon auspicio per un 2020 di serenità e fiducia nel futuro».

Di tutti i generi gli eventi organizzati: il Museo Novecento ad ingresso gratuito ha invitato i partecipanti ad eleggere il desiderio dell’anno in una vera e propria cabina elettorale; alle Murate visite guidate e concerto live di Baba Sissoko; nel Salone dei Cinquecento un’esibizione dell’orchestra d’archi Contempoartensemble; in Piazza della Signoria la danza acrobatica e videomapping sulla Torre di Arnolfo; jazz sul sagrato di Piazza San Lorenzo; al Duomo musica gospel; in Piazza Poggi musica dance; in Piazza Santissima Annunziata musica e comicità con Cristiano Militello e Lorenzo Baglioni; in Piazza del Carmine la musica rap; kermesse anche alla Loggia del Grano, alla Loggia del Pesce e alla Loggia del Porcellino con musica eperformance; a Santa Maria Novella cinema nella Sala Turismo e nel Chiostro Grande laboratori e spettacoli per bambini mentre sul sagratodella Basilica musica classica; in Oltrarno due marching band in stileNew Orleans; alla Fortezza da Basso il dJ set Circo Nero; musica anchein tramvia e a Scandicci la Bandabardò.

Stamani alle 11.30 si è svolto il tradizionale concerto di Capodanno al teatro del Maggio musicale fiorentino dedicato a PieroFarulli. In Sala d’Arme di Palazzo Vecchio l’info point a servizio del pubblico è stato aperto fino a tarda notte. La ‘special night’ del Capodanno 2020 è stata realizzata grazie al contributo del Comune di Firenze e di Città Metropolitana, con il supporto di Toscana Energia, Publiacqua, Conad, Mukki e come partner l’Antico Vinaio. In servizio erano presenti 145 agenti della polizia municipale. Alia ha collocato 13 postazioni aggiuntive per la raccolta di bottiglie, bicchieri e imballaggi in plastica per mantenere il decoro e la pulizia e per un Capodanno sostenibile.

Tag:, ,

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: