Skip to main content

Libia: germania corre ai ripari, conferenza di Berlino il 19 gennaio, invito esteso all’Italia

 EPA/FELIPE TRUEBA

BERLINO – La Germania, vista la stasi della Ue e l’inconcludente azione, seppur frenetica, del duo Giuseppi – Giggino, ha organizzato in fretta e furia una conferenza sulla Libia che si dovrebbe tenere il 19 gennaio a Berlino . Lo ha comunicato ufficiosamente la Germania ai Paesi partecipanti, tra cui l’Italia, secondo quanto si apprende. Roma, attraverso il ministro degli Esteri Di Maio, aveva sollecitato più volte i tedeschi, anche in sede europea, ad indicare quanto prima una data per il summit.

I preparativi per questa conferenza sono in corso, e questa dovrebbe tenersi in ogni caso a gennaio a Berlino, ha spiegato Seibert. Appena la data sarà stabilita, se ne darà comunicazione, ha aggiunto. A un giornalista greco, che ha insistito sulla data del 19, chiedendo come si possa nel caso improvvisare una conferenza del genere, il portavoce della Merkel ha replicato che il summit è stato preceduto da un processo in corso da tempo, la cancelliera e il ministro degli Esteri lavorano da settimane a questo processo internazionale. Seibert ha citato i quattro incontri di lavoro, che si sono già tenuti, e le consultazioni con diversi Stati, fra cui l’Italia.

Intanto Russia e Turchia hanno fatto molti passi in avanti sulla strada del cessate il fuoco e di una possibile tregua. L’Europa resta a guardare, mentre agli usa per ora la questione non sembra interessare più di tanto. i più esposti, anche se i più imbelli e ridicoli negli sforzi titanici d’intervento, siamo come al solito noi italiani, soprattutto in questo momento.

berlino, Conferenza, germania, Libia, merkel


Paolo Padoin

Già Prefetto di Firenze Mail

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741