Skip to main content

Virus cinese, Oms ammette: rischio di contagio alto, non moderato

ROMA – Ammettono di aver sbagliato. L’Organizzazione mondiale della sanità ammette ora dichiara che il rischio globale derivante dal coronavirus cinese è elevato, non moderato come aveva scritto negli ultimi rapporti. In quello più recente, infatti, l’organismo dell’Onu rileva un rischio molto alto in Cina, alto a livello regionale e alto a livello globale. In una nota aggiunge che nelle comunicazioni dei giorni precedenti era stato detto erroneamente che il rischio era moderato, ha spiegato la portavoce Fadela Chaib.

«La correzione di oggi dell’Oms, che ha dichiarato che il rischio globale derivante dal coronavirus cinese è ‘elevato’ ammettendo un errore nei suoi precedenti rapporti in cui lo si definiva ‘moderato’, potrebbe essere un preludio alla dichiarazione di ‘emergenza globale’ da parte della stessa Oms». Lo afferma all’ANSA il direttore del Dipartimento Malattie Infettive dell’Istituto Superiore di Sanità, Gianni Rezza. E’ però, afferma, anche una decisione politica nei confronti della Cina.

Hong Kong ha deciso di bloccare i collegamenti dei treni ad alta velocità e dei traghetti con la Cina continentale dal 30 gennaio, negli sforzi per fermare la diffusione del coronavirus di Wuhan. Indossando una mascherina verde protettiva, la governatrice Carrie Lam ha detto di vedere ingiustificata la chiusura totale delle frontiere con la Cina, aggiungendo però che sarà dimezzato il numero totale dei voli transfrontalieri. I permessi individuali per i viaggi, ha detto in un briefing con i media, saranno sospesi.

alto rischio, oms, Virus cinese


Ernesto Giusti


Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741