Una festa silenziosa

Coronavirus: Regina Elisabetta d’Inghilterra celebra i 94 anni. Da sola e senza colpi di cannone

di Gilda Giusti - - Cronaca, Eventi, Reportage

La Regina del Regno Unito Elisabetta II

LONDRA – Senza salve di cannone, senza musica, senza festa. Per la prima volta, nei suoi 68 anni di regno, non c’è stato il Royal Gun Salute’ a segnare, solennemente e rumorosamente, il compleanno di Elisabetta II, che oggi, 21 aprile, ha compiuto 94 anni. E’ la stata la stessa regina a decidere nei giorni scorsi che le 21 salve di cannone esplose a mezzogiorno a Hyde Park dai soldati in alta uniforme del Royal Horse Artillery e poi, un’ora dopo, le 21 salve esplose alla Torre di Londra da un picchetto d’onore dell’Honourable Artillery Company non erano appropriate, vista l’emergenza nazionale dovuta alla pandemia di coronavirus.

Sempre a causa del Covid-19, è già stata cancellata la parata del Trooping the Colour, che dalla metà del ‘700 ogni secondo sabato di
giugno, segna il genetliaco regale, il compleanno ufficiale dei monarchi britannici, e la festa nazionale del Regno Unito. La regina ha trascorso la giornata insieme al principe Filippo, nel castello di Windsor, dove si è trasferita per precauzione settimane fa, nelle prime fasi dell’emergenza Covid-19 in Gran Bretagna. E’ stato per lei, dai tempi della Crisi di Suez, il compleanno più difficile del suo regno. Tra i tanti omaggi che sono giunti alla sovrana, la più longeva nella storia britannica, quello di Kensington Palace, la residenza ufficiale del nipote ed erede al trono William e della consorte Kate, che su Twitter ha pubblicato un’immagine della coppia, sorridente, insieme alla regina. Una foto sicuramente scattata in tempi più felici per il Regno Unito, che però sembra rimandare a quel messaggio lanciato da Elisabetta nelle scorse settimane, quando esortò i britannici a superare la crisi dovuta alla pandemia e li rassicurò: «Ci incontreremo di nuovo».

Tag:, ,

Gilda Giusti

Gilda Giusti

Redazione Firenze Post
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: