L'intervento del coordinatore toscano di Forza Italia

Coronavirus: strage di anziani. Le istituzioni non li hanno protetti. Ora vogliono segregarli

di Stefano Mugnai - - Cronaca, Economia, Lente d'Ingrandimento, Politica, Salute e benessere

Scrivo questa nota insieme a Gianfranco Sangaletti, responsabile regionale della Toscana seniores di Forza Italia. In considerazione di quanto è avvenuto, e continua purtroppo ad accadere nel nostro Paese, in questa drammatica pandemia causata dal COVID-19 che ha determinato una immane tragedia specie per la popolazione anziana (l’83% delle morti sono over 70), riteniamo che le Istituzioni nazionali non abbiano agito nei modi e nei tempi adeguati per proteggerli: E’ stata fatta passare l’idea, purtroppo, che le persone anziane fossero la parte della popolazione meno importante. Questo non è nè giusto nè accettabile.
Un disastro umano questo che segnerà per sempre la coscienza civile del nostro Paese, che dovrà essere da monito per il futuro e che non dovremo mai più dimenticare. Nei confronti degli Anziani il Governo Conte continua ad avere una scarsa considerazione, annunciando misure con limitazioni di libera uscita che, oltre ad essere stigmatizzate dalla stessa OMS per ragioni sanitarie, sono per noi giustificabili sono in casi particolari.
Forza Italia e Seniores Azzurri Toscani chiedono che eventuali decisioni sulla vita di certe fasce di età siano prima discusse e valutate attentamente a livello nazionale anche dagli scienziati e che non siano quindi attuate con troppa leggerezza. Riteniamo infatti che la vita degli anziani come dei più giovani sia altrettanto da rispettare. Ricordiamoci il valore e l’importanza dei nostri nonni e delle nostre nonne all’interno di ogni famiglia adesso come in futuro. In ragione comunque di questa  assenza di giusta e proporzionata attenzione verso questa fascia di popolazione, che è alla base delle nostre Comunità Italiane, Forza Italia rinnova la richiesta – come da tempo proposto dal nostro Partito, con il Presidente Silvio Berlusconi – affinchè sia istituita, nel Governo Nazionale e in quelli Regionali, una Delega specifica finalizzata alle problematiche della Terza Età.

Tag:, , , , ,

Stefano Mugnai

Stefano Mugnai

Coordinatore di Forza Italia per la Toscana
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: