Skip to main content

Meteo, week end 1 maggio: 3Bmeteo.com ci dà buone notizie, sole e temperature in aumento

ROMA – Passato (o quasi) il week end del 25 aprile, con la libera uscita di partigiani, autorità e centri sociali, il sito 3Bmeteo.com ci fornisce buone previsioni per il week end del 1 maggio. Dopo una settimana per lo più caratterizzata dall’influenza di una depressione anglosassone foriera di instabilità su buona parte della Penisola, il ponte del 1° Maggio si configura all’insegna di un miglioramento sull’Italia.

Un miglioramento dettato dallo spostamento  verso ovest della saccatura atlantica in grado di richiamare sul Mediterraneo, dapprima occidentale e poi anche su quello centrale di un promontorio anticiclonico sub tropicale di matrice africana molto caldo. L’area di instabilità presente sulla Penisola dovrebbe quindi spostarsi velocemente verso est e consentire l’ingresso di correnti più stabili da ovest. A seguire la cupola anticiclonica dovrebbe affermarsi con maggiore decisione entro domenica.

Ricapitolando: venerdì 1° maggio residua instabilità interesserebbe marginalmente le regioni del Sud mentre da ovest  si farebbe avanti l’alta pressione. Alta pressione che si affermerebbe con maggiore decisione nell’arco del weekend pur ammettendo la possibilità che l’arrivo dell’anticiclone possa essere preceduto da correnti più umide in grado di portare qualche annuvolamento sull’area tirrenica. Molto interessante il quadro termico prospettato dai modelli per domenica 3 maggio con valori massimi che su molte regioni potrebbero raggiungere la soglia dei 27-28°C.

1 maggio, meteo, week end

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741