Skip to main content

Musei e biblioteche: riapriranno a maggio (il 18?), lo annuncia il ministro Franceschini

Il ministro dei Beni e delle Attivita’ Culturali e del Turismo, Dario Franceschini ANSA/GIORGIO ONORATI

ROMA – Alcuni quotidiani (Corriere della Sera e Messaggero) stamani danno per sicura per il 18 maggio la riapertura di musei e biblioteche. Una delle tante anticipazioni di fonti governative da confermare? Un’indicazione fondata viene dallo stesso ministro Franceschini: intervistato da Repubblica parla delle prospettive dei settori affidati alla sua cura, a cominciare dal turismo, ma non si sbilancia su una data precisa: alla domanda su quando riapriranno musei e siti archeologici, come Pompei o il Colosseo, risponde: «A maggio, non dal 4 ma piu’ avanti, potranno riaprire quelli in grado di rispettare le prescrizioni di sicurezza indicate dal comitato scientifico».

E per quanto riguarda cinema, teatri, concerti: «Stiamo discutendo con gli esperti, ma gli ultimi saranno inevitabilmente i luoghi in cui tante persone dovrebbero stare in uno spazio limitato, al chiuso o all’aperto.
Vorrei fosse comunque chiaro che nessun teatro, nessun cinema, nessun artista, verra’ lasciato solo. Siamo partiti con le prime risorse straordinarie proprio dai piu’ indifesi, quelli con i redditi piu’ bassi».

E sulla Netflix della cultura «stiamo lavorando con Cassa depositi e prestiti a una piattaforma in cui offrire, a pagamento, cio’ che non si puo’, per ora, proporre nelle sale. Cosi’ la produzione potra’ continuare e le entrate da
biglietti non si fermeranno. Poi, tornati alla normalita’, restera’ la domanda di accesso allo spettacolo anche online».


Paolo Padoin

Già Prefetto di Firenze Mail

Direttore responsabile
SANDRO BENNUCCI
(sandro.bennucci@firenzepost.it)

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741


Firenzepost small logo