Skip to main content

Pensioni: da luglio pagamenti nello stesso giorno. E quattordicesima per over 64

ROMA – Dopo i cambiamenti imposti dal coronavirus, dal primo luglio 2020 le pensioni saranno pagate o accreditate nuovamente tutte nello stesso giorno. Come fa sapere QUI FINANZA, non si ricorrerà più al sistema dei pagamenti anticipati né verranno scaglionati gli accrediti nell’arco di diverse giornate.

Significa che, a meno di modifiche dell’ultima ora a causa di nuove evoluzioni della situazione Covid-19, i beneficiari riceveranno la propria pensione il primo giorno bancabile del mese, senza distinzioni tra chi riceve il trattamento sul proprio conto bancario, chi si reca in posta o chi è titolare di un Conto BancoPosta, di un libretto di risparmio o di una Postepay Evolution.

Da mercoledì primo luglio, chi va a ritirare il proprio assegno in posta potrà andarci regolarmente. Sempre dal primo luglio, i pensionati potranno ricevere il proprio pagamento anche in un ufficio postale diverso da quello ordinario, mostrando il documento di riconoscimento e fornendo il codice fiscale.

QUATTORDICESIMA – Non basta: a luglio, come precisa ancora QUI FINANZA, scatta anche il pagamento della quattordicesima mensilità della pensione, che spetta ai pensionati di almeno 64 anni di età, che hanno un reddito complessivo fino a un massimo di 2 volte il trattamento minimo annuo INPS.

L’importo della quattordicesima dipende, insomma, dal reddito e dai contributi versati. Coloro che hanno un reddito da 1,5 a 2 volte il minimo, tra i 10mila e i 13mila euro, con almeno 25 anni di contributi riceveranno 504 euro. Tra i 15 e i 25 anni di contributi, la quattordicesima passa a 420 euro, mentre l’importo è di 336 euro per chi ha versato meno di 15 anni di contributi.

Per chi invece ha un reddito inferiore a 1,5 volte il minimo (cioè 10.043 euro l’anno),l ’importo cresce a 437 euro per chi ha 15 anni di contributi, 546 per chi ha versato fino a 25 anni di contributi e a 655 per i pensionati con più di 25 anni di contributi.

pensioni, posta, primo luglio, quattordicesima, under 64


Gilda Giusti

Redazione Firenze Post

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741