Skip to main content

Lo spettacolo dei Krypton «Filippo Brunelleschi/nella divina proporzione» online sul nuovo portale della Farnesina

Lo spettacolo dei Krypton «Filippo Brunelleschi/nella divina proporzione» (foto Massimo Bevilacqua)

FIRENZE – Vincitore del bando del Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione Internazionale «Vivere all’italiana sul palcoscenico», il video dei Krypton «Filippo Brunelleschi/nella divina proporzione» è visibile gratuitamente su «ITALIANA. Lingua Cultura Creatività nel mondo», il nuovo portale della Farnesina presentato in conferenza stampa oggi 4 marzo 2021 alle 15 dal Ministro Luigi Di Maio.

Con il progetto dello spettacolo «Filippo Brunelleschi/nella divina proporzione» la compagnia Teatro Studio Krypton il 2 ottobre 2020 è risultata prima dei cinque progetti selezionati dalla commissione esaminatrice del Bando del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale Vivere all’ Italiana sul palcoscenico. Una importante iniziativa di promozione e diffusione della cultura italiana all’estero che mira a sostenere la ripresa delle produzioni italiane nel settore dello spettacolo dal vivo e al rilancio internazionale grazie alla rete di Ambasciate, Consolati, Rappresentanze e Istituti Italiani di Cultura nel mondo.

Il video dello spettacolo, girato al Teatro della Pergola di Firenze, è visibile da oggi  sul canale Vimeo ”italiana” collegato al nuovo portale del Ministero degli Esteri, che rappresenterà la piattaforma virtuale ufficiale sulla quale verranno promossi e diffusi gli eventi e i progetti culturali realizzati con il sostegno del Ministero.

Il progetto «Filippo Brunelleschi/nella divina proporzione» è nato nel 2020 per celebrare i 600 anni dalla fondazione della Cupola di Santa Maria del Fiore in Firenze. Il regista Giancarlo Cauteruccio ha commissionato la drammaturgia originale di questa opera a Giancarlo Di Giovine, autore di grande sensibilità storica e collaboratore di Rai Storia.

Brunelleschi è interpretato da Roberto Visconti, attore storico della compagnia, attivo sia in teatro che nel cinema. Gianni Maroccolo ha composto le musiche originali, mentre la scenografia digitale è di Massimo Bevilacqua, esperto nell’applicazione del mapping video all’arte scenica. Questo nuovo lavoro mette in luce la vita e l’opera di Filippo Brunelleschi, svelando il particolare carattere che si nasconde dietro il grande talento e le geniali intuizioni dell’artista che ha dato vita al Rinascimento.

Lo spettacolo entrerà nel circuito della distribuzione teatrale della compagnia e concorrerà ad una tournée internazionale che sarà votata dagli Istituti di cultura Italiani nel mondo ,in collaborazione con il Mibac.

«Vivere all’italiana sul palcoscenico», 600 anni della cupola di Brunelleschi, Compagnia Teatro Studio Krypton, Farnesina, Filippo Brunelleschi, streaming gratis, Teatro della Pergola di Firenze

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741