Respinta richiesta di un marchio simile

Tribunale Ue: Gallo Nero è solo vino Chianti Classico

BRUXELLES – Il simbolo Gallo Nero, per quanto riguarda il vino, è solo il simbolo del Chianti Classico. Non può essere usato per identificare altri vini. Lo ha deciso oggi, 14 aprile 2021, il Tribunale dell’Ue, che ha confermato la decisione con cui l’Ufficio Ue per la proprietà intellettuale (Euipo) aveva respinto la richiesta di registrazione di un marchio simile.

«Tenuto conto dell’immagine di eccellenza e di prestigio associata al marchio anteriore del vino Chianti – spiega in una nota il Tribunale – l’uso del marchio richiesto poteva generare un indebito vantaggio a favore della società richiedente».

Il Tribunale europeo afferma ancora una volta la notorietà e il carattere distintivo del simbolo del Gallo Nero, commenta il Consorzio Vino Chianti Classico, aggiungendo che i «tribunali europei hanno già affermato in diverse occasioni questo principio di tutela del Gallo Nero, e per ben 61 volte negli ultimi 15 anni gli Uffici Marchi di tutto il mondo hanno riconosciuto il principio oggi così chiaramente espresso dal Tribunale europeo».

«Nel settembre 2017 -così il Consorzio ricostruisce quest’ultmia vicenda – una società di Roma richiede la registrazione in Classe 33 (vini) di un marchio riportante un’immagine simile a quella del marchio Gallo Nero. Immediatamente il Consorzio Vino Chianti Classico si oppone a tutela dello storico marchio della denominazione, e nel 2020 la Commissione Ricorsi dell’Ufficio Marchi accoglie l’opposizione del Consorzio. Ciò nonostante, il procedimento prosegue davanti al Tribunale Ue che oggi conferma la bocciatura del marchio proposto, ribadendo con forza che l’utilizzo di un segno confondibile con il Gallo Nero rappresenta un grave rischio di indebito vantaggio e sfruttamento ‘della elevata notorietà, del prestigio e dell’eccellenza proiettata dal marchio’ Gallo Nero, simbolo univoco del vino Docg Chianti Classico».

Chianti Classico, gallo nero, tribunale Ue


Ernesto Giusti


Firenze Post è una testata on line edita da Toscana Comunicazione srl
Registro Operatori della Comunicazione n° 23080