Skip to main content

Prato: si festeggia il Capodanno Toscano con l’Orchestra Fiorentina Ensemble e il flautista Matteo Romoli

Il flautista Matteo Romoli

FIRENZE – Anche a Prato si festeggia il Capodanno Toscano, protagonista l’Orchestra Fiorentina Ensemble e il flauto di Matteo Romoli: venerdì 16 aprile alle 19 concerto in streaming eseguito presso l’Antico Chiesino di Narnali a Prato e trasmesso sul Canale YouTube Arte e Musica Toscana.

Il Concerto avrà come solisti Matteo Romoli al flauto, Davide Guerrieri all’oboe e Damiano Tognetti al violino prime parti di numerose orchestre della Toscana e con all’attivo concerti in Italia e all’estero in festival e sale importanti; ci saranno come solisti anche i flautisti Samuele Di Nardo e Irene Berti e il pianista Stefano Scalise, giovani talenti premiati in diversi concorsi nazionali e internazionali. I solisti saranno accompagnati dall’Orchestra Fiorentina Ensemble.

Il Concerto è realizzato con la compartecipazione del Consiglio Regionale della Toscana. In programma il Concerto per due flauti e violino e il Concerto per oboe in sol minore entrambi di Bach, il Concerto per due flauti di Vivaldi e brani di Caccini, Boismortier, Boccherini e Zipoli.

In Toscana fino al 1749 l’Anno Nuovo iniziava il 25 marzo. L’evento vuole tenere viva questa tradizione e sottolineare il fatto che il 25 marzo ci riporta, oltre che alla festa religiosa dell’Annunciazione, anche alla nascita della primavera. È stato quindi creato un percorso musicale dove l’annuncio della buona novella diventa la rinascita della terra che si materializza con l’anno nuovo e con l’arrivo della primavera in un connubio di religiosità, natura e tradizione. La musica è lo strumento ideale per celebrare questo rinnovamento e per valorizzare la pace e il rispetto delle radici delle persone con sguardo fiducioso verso il futuro.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo