Skip to main content

Italia-Bulgaria a Firenze (giovedì, 20,45, Rai1): Mancini conferma i vincitori di Euro 2020. Formazioni

Gli azzurri vincitori di Euro 2020
(Foto ANSA)

FIRENZE – Coverciano è illuminato d’azzurro e anche la Firenze spesso ostile alla Nazionale vuol partecipare al ritorno in campo dei Campioni d’Europa. Stavolta contro la Bulgaria (ore 20,45, diretta tv su Rai1) in una sfida per le qualificazioni mondiali. Roberto Mancini va sulla scia di Londra e in conferenza stampa dice: «A parte chi è tornato a casa, gli altri stanno tutti bene. Abbiamo una buona scelta. La squadra non si discosterà di molto da quella della finale. La prima è sempre la più delicata, perché si riprende dopo un po’ di tempo. Ma in questi giorni abbiamo valutato le condizioni dei giocatori e sono buone». E ancora: «Dobbiamo cercare di fare quello che sappiamo fare, la posta in palio è molto alta, non ci possono essere distrazioni perchè sono partite decisive».

MORINI – Per la sfida in programma con la Bulgaria sono stati emessi 9.000 biglietti, la capienza prevista è di circa 19.000. Verrà osservato un minuto di raccoglimento in memoria di Francesco Morini: gli azzurri indosseranno anche il lutto al braccio per onorare la scomparsa dell’ex difensore della Nazionale, morto all’età di 77 anni. E prima del match la Uefa consegnerà il cap per il raggiungimento delle 100 presenze in Nazionale a Leonardo Bonucci, che aveva già ricevuto una targa celebrativa dal presidente federale Gabriele Gravina prima dell’amichevole con San Marino disputata lo scorso 28 maggio a Cagliari.

MANCINI – Ha ragione il saggio Ct: dopo una grande vittoria come quella di Euro 2020 non bisogna convincersi di essere grandi e imbattitibili. Mancini pensa che una coinfitta, prima o poi, arriverà, ma spera sia dopo il mondiale del 2022. Ha ragione: la Bulgaria, formazione rocciosa ma senza i campioni di un tempo, deve essere battuta. Lo stato d’animo da campioni d’Europa è lo stesso, assicura il Ct. Che così continua: «Sono abbastanza tranquillo. Ho fiducia nei giatori e nella loro professionalità, sanno che non si può vivere su quanto fatto 50 giorni fa, ci porterebbe dei danni. Dobbiamo continuare a giocare bene e avere la mentalità giusta. Lo stato d’animo sempre quello, essere felici quando c’è da giocare e allenarsi. Ora ci studiano di più? Le variazioni sul tema si possono fare in ogni partita. L’abbiamo già fatto. Ma conta la voglia di essere squadra che propone gioco, e per questo devi avere una mentalità offensiva. È una squadra che ha equilibrio e questo è fondamentale, è la base di tutto».

SVIZZERA – Italia-Bulgaria è la gara che aprirà la nuova stagione azzurra, ma la partita vera di questo trittico di qualificazione ai Mondiali del Qatar sarà quella di domenica 5 settembre a Basilea, dove gli svizzeri vorranno far dimenticare i tre gol di Roma. Ma questa di Firenze contro la Bulgaria sarà un esame importante perchè il primo, gli avversari sono più avanti nella preparazione, anche se, come ribadito dal Ct, non c’è il rischio della pancia piena dopo la vittoria europea. In passato è successo anche che, dopo Mondiali vinti, fosse calata la tensione, ma Roberto Mancini non è un capitano che molla gl.i ormeggi.

DONNARUMMA – C’è stata pure qualche delusione, ultimamente, come quella di Donnarumma, forse il miglior giocatore della rassegna continentale cinquanta giorni fa e ora riserva nel PSG. Il c.t. ha arringato i suoi, in questi giorni a Coverciano, ricordando anche agli altri che l’Italia non è più quella che si difende sempre, ma la squadra che si difende meglio. Insomma, è cambiata la mentalità dopo la vittoria contro avversari come Belgio, Spagna e Inghilterra, sia pure ai rigori, ma dopo aver giocato meglio, tranne che con gli iberici. Davanti ai (probabili) 19.000 di Firenze, Mancini non avrà solo Spinazzola e Belotti, infortunati. E ci sarà uno Zaniolo in più e forse anche Kean avrà la sua passerella, in queste tre prime partite stagionali, magari contro la Lituania, l’avversario piu’ abbordabile. La Bulgaria gli azzurri l’hanno gia’ battuta a domicilio e l’unico pericolo riguarda la miglior preparazione degli avversari. E’ un avversario di media portata, con alcuni giocatori tecnicamente interessanti ma, come detto, senza assi conclamati. Vincere e divertire sono le parole d’ordine. Ma vincere resta quella fondamentale.

Probabili formazioni

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Chiellini, Emerson Palmieri; Barella, Jorginho, Verratti; Chiesa, Immobile, Insigne.

BULGARIA (4-4-2) – Naumov; Turitsov, Antov, Hristov, Bozhikov; I.Iliev, Chochev, Malinov, Yankov; Despodov, D.Iliev.

Arbitro: Serdar Gozubuyuk (Olanda)

 

Bulgaria, Firenze, Italia, mancini, Qualificazioni mondiali


Sandro Bennucci

Direttore del Firenze Post Scrivi al Direttore

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741