Skip to main content

Torri gemelle: l’America si ferma. Ma sull’11 settembre è nuovo allarme terrorismo

La sequenza dei due attacchi terroristici, provocato da due aerei di linea dirottati dai kamikaze contro le Torri Gemelle, l’11 settembre 2001,al World Trade Center di New York. ANSA

Rimasi di sasso, vent’anni fa, quando in tutto il mondo, e anche nella redazione de La Nazione dove lavoravo, arrivò la notizia dell’attacco alle Torri Gemelle di New York. Le immagini si ripetevano negli schermi, mentre insieme ai colleghi cambiavo il giornale. Mutava la realtà. Difficile da credere ma ci sbattevamo il naso contro. Un’incredulità che assale anche oggi. Mentre l’America si ferma per ricordare i 20 anni dal giorno più nero della sua storia. Joe Biden vola a New York insieme alla First Lady Jill per partecipare alla commemorazione, la prima senza guerre. E si trova in una Grande Mela blindata fra imponenti misure di sicurezza.

SHOCK 11 SETTEMBRE – Perchè a 20 anni dalla strage delle Torri Gemelle, l’allarme terrorismo resta alto. Non solo esterno. Mentre la lotta al terrorismo jihadista è in corso da anni e vi sono stati destinati miliardi di dollari, il fenomeno dei terroristi interni è stato a lungo sottovalutato per tornare alla ribalta solo di recente. Riguarda soprattutto appartenenti all’estrema destra, responsabili fra il 2009 e il 2018 di una lunga scia di sangue negli Stati Uniti. La disparità di attenzione sui presunti terroristi islamici rispetto ai suprematisti bianchi si è infatti accentuata con lo shock dell’11 settembre e i dati non lasciano spazio a dubbi: solo fra il 2005 e il 2009 meno di 330 agenti dell’Fbi sono stati destinati a indagini sul terrorismo interno su un totale di 2.000 dedicati all’antiterrorismo in generale. Negli ultimi anni il trend è un po’ migliorato ma la minaccia interna – secondo molti analisti – resta in larga parte sottovalutata.

CAPITOL HILL – Il timore forte è che la tragica data continui a ispirare gruppi terroristici di varia matrice o lupi solitari, anche alla luce del ritiro dall’Afghanistan. Sui social l’addio degli americani a Kabul è stato celebrato da più parti agitando gli 007 e l’antiterrorismo, già in tensione per la manifestazione della prossima settimana a Washington a sostegno di coloro che sono stati arrestati per l’attacco a Capitol Hill. Centinaia di persone sono infatti attese nella capitale americana il 17 e 18 settembre e la paura è che le scene del 6 gennaio possano ripetersi. Da qui l’invito della polizia a recintare nuovamente il Congresso, rafforzandone così le difese e facilitando il lavoro degli agenti sul campo. E mentre Washington attende con il fiato sospeso, in una New York che cerca la normalità dopo il Covid i controlli stringenti sono già scattati, soprattutto nell’area delle celebrazioni, dove oltre a Biden è atteso anche l’ex presidente Barack Obama, colui il quale annunciò al mondo nel 2011 la morte di Osama Bin Laden, mente e architetto degli attacchi dell’11 settembre.

OBAMA – Per Obama si trattò di un successo che però non venne accompagnato dal rispetto di una delle sue maggiori promesse elettorali: la chiusura di Guantanamo. A 20 anni dal giorno che cambiò il mondo per sempre comunque le guerre aperte da George W. Bush in risposta agli attacchi sono ormai tutte chiuse: come eredità resta solo il supercarcere sull’isola di Cuba. Bush non sarà a New York per le celebrazioni: con la moglie Laura è a Shanksville, in Pennsylvania, dove si schiantò il volo 93 diretto a Washington. L’area di Ground Zero, rinata lentamente dopo l’attacco all’America, si presenta ora come un bunker, circondata dalla polizia e dal Secret Service per la funzione in ricordo delle quasi 3.000 vittime delle Torri. Presidiate anche le metropolitane, dove la presenza della polizia è stata rafforzata. A preoccupare sono possibili azioni di lupi solitari o estremisti, soprattutto interni più che islamici.

TORRI GEMELLE – Ora si discute sui quattro anni di Donald Trump, che sembrano aver rafforzato l’eversione suprematista di estrema destra che – soprattutto dopo il 6 gennaio 2021 – fa paura. Sebbene newyorkese di nascita, lo stesso Trump domani non sarà a New York, ma in Florida a commentare un incontro di boxe. Ruolo defilato anche per Rudolph Giuliani, sindaco amato e rispettato della Grande Mela durante gli attentati ma poi caduto in disgrazia nell’opinione pubblica per il suo controverso ruolo nell’era del tycoon alla Casa Bianca. Ma alla fine delle riflessioni, il pensiero torna lì: alle immagini dell’attacco alle Torri Gemelle, l’11 settembre 2001. Immagini incancellabili. Ma che devono servire da monito. Anche per capire bene cosa fare.

20 anni dopo, terrorismo, Torri Gemelle


Sandro Bennucci

Direttore del Firenze Post Scrivi al Direttore

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741