Firenze: il Teatro Niccolini torna all’indipendenza sotto la guida di Roberto Toni e presenta i primi tre mesi di stagione


Firenze – Tornano gli spettacoli al Teatro Niccolini, il più antico di Firenze e uno dei più antichi d’Europa (le origini risalgono al 1650). Pino Strabioli, Gennaro Cannavacciuolo, Paolo Graziosi, Filippo Timi, Scimone e Sframeli, Ettore Bassi, Paolo Nanni, Carlo Cecchi, Giancarlo Cauteruccio sono solo alcuni protagonisti della stagione in programma da ottobre a dicembre 2021.
Il nuovo corso segna il ritorno, come direttore artistico, di Roberto Toni, che ha firmato le migliori stagioni del Niccolini e che ha accolto l’invito del gruppo Polistampa di Mauro Pagliai, proprietario dell’edificio, a cui si deve il complesso progetto di ristrutturazione che nel 2016 ha restituito il teatro a nuova vita con un restauro rispettoso dell’antica struttura, in abbandono da un ventennio.
Nomi che fanno sentir davvero profumo di rinascita in piena indipendenza, anche se la via della riunione alla Fondazione Teatro Toscana non è sbarrata per sempre. Nuovo corso anche per gli orari, che forse sono un po’ la nota dolente, a queste latitudini (e tagliano fuori chiunque abbia un’attività in proprio, difficilmente libero prima delle 19.30): l’inizio degli spettacoli è stato infatti stabilito alle 19.30 e alle 16 nei festivi. Un orario che, se ha un senso al Metastasio dove tira ad attirare gente da fuori Prato che possa rientrare coi mezzi pubblici, ne ha forse meno nel cuore di Firenze, dove gli spettacoli più frequentati paiono essere quelli che iniziano tradizionalmente alle 21. Ma vediamo come va l’esperimento, con l’augurio che funzioni e che questo gioiello di teatro non debba chiudere mai più.
Prudentemente, come stanno facendo in diversi nella perdurante incertezza della situazione sanitaria con le chiusure sempre incombenti, il Teatro Niccolini annuncia solo i primi tre mesi di programmazione, da ottobre a dicembre 2021. Inaugurazione lunedì 4 ottobre nel ricordo di Paolo Poli, che al Niccolini ha legato, per anni, il proprio nome: Sempre fiori mai un fioraio di Pino Strabioli è lo spettacolo dedicato al pensiero libero, alla profonda leggerezza di un genio che ha attraversato il Novecento con la naturalezza e il coraggio che lo hanno reso unico.
Da giovedì 7 a domenica 10 ottobre Gennaro Cannavacciuolo presenta il recital Volare, concerto a Domenico Modugno, un tributo a Mister Volare tra il dialettale e il brechtiano, tra momenti comici e melanconici, aspetti gioiosi ed evocazioni poetiche.
Primo amore di Samuel Beckett è invece il «pezzo di pura felicità verbale, un campionario che si mescola con la confessione intima e con l’ironia spiazzante» che Paolo Graziosi porta al Niccolini da martedì 12 a giovedì 14 ottobre. Ancora Paolo Graziosi, da venerdì 15 a domenica 17 ottobre con Fa male il teatro – Ma non le seppie coi piselli, da Cechov a Campanile con… assaggio finale.
Da lunedì 18 a giovedì 21 ottobre Filippo Timi e Lucia Mascino in scena con l’acclamato Promenade de santé – Passeggiata di salute, spettacolo “sulla malattia dell’amore”, malattia necessaria che cerchiamo di rinnovare, nonostante controindicazioni e conseguenze.
Premio Ubu come miglior progetto drammaturgico e miglior allestimento scenico, lo spettacolo Amore prosegue il percorso drammaturgico di Spiro Scimone e Francesco Sframeli ai bordi dell’umanità, dove i personaggi non hanno nome e sono “tutti vecchietti”: da venerdì 5 a domenica 8 novembre.
Da venerdì 12 a martedì 16 novembre Morirò in piedi: gli ultimi giorni di vita di Oriana Fallaci, a Firenze, nell’estate del 2006. Roberto Petrocchi presenta la riduzione teatrale del libro intervista di Riccardo Nencini (edizioni Polistampa), considerato il testamento morale della scrittrice e giornalista. In scena Giulia Weber e Fulvio Cauteruccio. Produzione Teatro Niccolini.
Agli Esercizi di Stile di Queneau si ispira Paolo Nani per La lettera, da giovedì 18 a domenica 21 novembre: una tranche de vie venata di surreale e interpretata in 15 varianti, uno studio sullo stile, sulla sorpresa e sul ritmo, portati all’estremo della precisione e dell’efficacia comica.
Ettore Bassi nei panni dell’amato e iconico professor Keating ne L’attimo fuggente, da giovedì 25 a domenica 28 novembre: a trent’anni dal debutto cinematografico, una pietra miliare nell’esperienza di migliaia di persone in tutto il mondo.
Altro indimenticato protagonista delle passate stagioni del Niccolini, Carlo Cecchi porta con sé due perle del repertorio eduardiano, Dolore sotto chiave e Sik sik l’artefice magico, un dittico sul mondo del teatro come metafora della vita, da giovedì 2 a domenica 5 dicembre.
Due gli spettacoli che vedono protagonista Giancarlo Cauteruccio, L’ultimo nastro di Krapp, da martedì 7 a giovedì 9 dicembre – in cui il regista e attore interpreta il testo beckettiano col suo piglio di sperimentatore – e Fame, mi fa fame, da venerdì 10 a domenica 12 dicembre, una delle sue performance più sentite declinata in chiave lockdown.
Chiude Sergio Basile, da venerdì 17 a domenica 19 dicembre con Il diavolo e il presepe, spettacolo natalizio per attore, quintetto d’archi e fagotto ispirato al Racconto di Natale di Dickens. Un appuntamento per grandi e piccini, un omaggio alla tradizione del presepe, in particolar modo del presepe napoletano (orari: ven/sab ore 16 – dom ore 11).
Nel Saloncino del Cocomero del Teatro Niccolini, in programma nei prossimi mesi anche concerti di musica antica, spettacoli (in data da definire Scandalo Machiavelli, lettura teatrale dal testo di Francesco Bausi edito da Polistampa), incontri letterari e un ciclo di appuntamenti divulgativi con esperti di storia, arte e scienza. La stagione 2021 del Teatro Niccolini è organizzata da Eventi Pagliai, società del gruppo Polistampa, con il contributo del Ministero della Cultura.
Dice il direttore artistico, Roberto Toni: «Firenze e il suo pubblico, da sempre chiamato, e a ragione, uno dei più competenti del nostro pianeta teatrale (‘se uno spettacolo passa a Firenze è fatta’, diceva il primo attore e il capocomico di un tempo) meritano questa impresa, fatta di tanto rischio e di tanta passione. Soprattutto ora che, per le ragioni che tutti conoscono e che non ripeterò per non annoiare, tutto appare più difficile e di esito incerto. Abbiamo fatto del nostro meglio, speriamo di fare ancora di più con la complicità degli spettatori e del nostro inesauribile coraggio».
Aggiunge Antonio Pagliai, amministratore di Eventi Pagliai: «Immaginare di riaprire il Teatro Niccolini, tanto più con una stagione così importante, può sembrare un’operazione coraggiosa, anzi incosciente, specialmente se pensiamo che è principalmente sulle spalle di una realtà privata. Ma non c’era scelta, come non c’era scelta il giorno in cui si presentò la possibilità di rilevare e ristrutturare un teatro di valore abbandonato da vent’anni. Dopo la chiusura forzata dovuta al Covid, abbiamo l’obbligo morale di far rivivere questi ambienti secondo la loro vocazione, augurandoci di trovare strada facendo una sponda. Il nostro impegno si limita all’anno in corso: dopodiché, speriamo in un coinvolgimento delle istituzioni, fondamentale affinché la programmazione continui anche il prossimo anno».
TEATRO NICCOLINI, UNA STORIA LUNGA 4 SECOLI – Il Teatro Niccolini, già Teatro del Cocomero, è il più antico di Firenze e tra i primi teatri “moderni” d’Europa. La sua origine risale al 1650, quando un gruppo di nobili prese in affitto alcune stanze di palazzo Ughi in via del Cocomero costruendovi un teatro di forma poi detta all’italiana. Negli anni Settanta e Ottanta del XX secolo il Niccolini di Firenze è un centro privilegiato per la prosa, ospitando artisti come Vittorio Gassman, Carlo Cecchi e Carmelo Bene. Mauro Pagliai lo acquista nel 2006 dalla famiglia Ghezzi con l’intento di recuperare l’immobile, inutilizzato dal 1995 e pesantemente danneggiato. Il lavoro di ristrutturazione diretto dall’architetto André Benaim ha riportato la struttura – 406 posti totali, con 4 ordini di palchi – allo splendore originario. In particolare sono stati recuperati, al piano terra, i locali destinati in passato a fondi commerciali, e si è quindi ricreato il foyer del 1914, oggi destinato a biglietteria, caffè e bookshop. A gennaio del 2016 i 2.500 metri quadri con sette porte su via Ricasoli sono così tornati a disposizione di cittadini e turisti.
Il Teatro Niccolini ha siglato una convenzione con il Garage Michelangelo, in via Ricasoli 28, per garantire una tariffa agevolata ai suoi spettatori. Grazie alla collaborazione con CO.TA.FI TAXI 4390, in occasione degli spettacoli, sarà attivo inoltre un servizio Taxi Navetta che da Piazza Beccaria condurrà gli spettatori direttamente a teatro ad una tariffa flat.
Teatro Niccolini, Via Ricasoli 3; tel. 055 094 6404. Sconto del 10 per cento per soci Coop, under 21 e over 65. Info e prevendite a breve sul sito ufficiale www.teatroniccolini.com
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