Parigi: Macron in campo per beneficenza annuncia investimenti importanti per lo sport

Emmanuel Macron  EPA/IAN LANGSDON / POOL

PARIGI – Il bisognino elettorale di voti per la rielezione spinge i candidati presidenti alle iniziative più inimmaginabili, preferibilmente se volte alla beneficenza. Così il presidente francese, Emmanuel Macron, è sceso in campo con pantaloncini e maglietta per partecipare  ad un match destinato alla raccolta di fondi per opere sociali.  Poco prima di esibirsi sul campo di calcio,  Macron, in cerca di voti per la rielezione nel 2022, ha pensato bene di annunciare un «enorme colpo d’acceleratore per mettere lo sport al centro della nazione francese entro i Giochi Olimpici di Parigi 2024», con la costruzione di 5.000 strutture e equipaggiamenti di prossimità. Per questo obiettivo, verranno stanziati circa 200 milioni di euro, di cui 100 milioni già dal 2022, ha confermato il capo dello Stato, a pochi mesi dalle elezioni presidenziali di aprile. E intanto tira calci al pallone per un nobile scopo di beneficenza.

Benché non ancora candidato ad una riconferma, Macron sta moltiplicando in questi ultimi giorni gli annunci legati a nuovi investimenti: dallo sport, all’industria e via dicendo. Oggi, in compagnia di un’altra candidata all’Eliseo, l’attuale sindaca socialista di Parigi, Anne Hidalgo, ha visitato il cantiere del futuro villaggio Olimpico in Seine-Saint-Denis, nel nord della capitale. Rendendo omaggio al lavoro di squadra, ha parlato con diversi operai del cantiere che ha un’estensione di oltre 50 ettari e dovrebbe giungere a compimento a dicembre 2023.

Alle 17:15 è poi entrato in campo per un match di beneficenza organizzato a Poissy. Il leader francese, tifosissimo dell’Olympique Marseille (Om), vestiva i colori del ‘Variétés Club de France’, una squadra che riunisce vecchie glorie dei Bleus e non solo e ha giocato a centrocampo, assieme all’ex allenatore della Roma, Rudy Garcia, contro una formazione locale, composta dal personale sanitario del centro ospedaliero intercomunale di Poissy Saint-Germain-en-Laye. I proventi del match saranno devoluti alla Fondation Hôpitaux di Parigi.

beneficenza, macron, sport


Paolo Padoin

Già Prefetto di Firenze Mail

Firenze Post è una testata on line edita da Toscana Comunicazione srl
Registro Operatori della Comunicazione n° 23080