Covid-19: anche in Olanda aumentano i contagi (+44%), nonostante le vaccinazioni a tappeto (83% della popolazione)

 

ROMA – In alcuni Paesi dell’Europa tornano dati preoccupanti sull’aumento di contagi, nonostante le vaccinazioni a tappeto, che anche in Olanda hanno raggiunto l’83% della popolazione. Non solo in Inghilterra, dove ormai si registrano decine di migliaia di contagi al giorno. adesso anche l’Olanda spaventa La Ue In entrambi i casi, pare che la vaccinazione a tappeto non stia sortendo gli effetti sperati. Basti pensare che nell’ultima settimana nei Paesi Bassi – dove è completamente vaccinato l’83% degli over 12 – i nuovi casi di Covid sono aumentati del 44%.

E così è ricominciato il calvario degli ospedali, dove il personale sanitario ha dovuto ridurre ancora una volta i posti letto dedicati ai pazienti con altre patologie. Così da fare spazio alle persone infette da Sars-CoV-2. I contagi ormai, come scrive il Giorno, hanno raggiunto il livello più alto dalla fine di luglio arrivando a 25.751, in costante aumento da tre settimane. Impossibile non notare come il peggioramento sia iniziato proprio con la caduta delle restrizioni il 25 settembre. Da non sottovalutare anche il dato dei decessi, raddoppiato in pochi giorni. Il che vuol dire che sono le misure di contenimento a funzionare, non la vaccinazione propugnata dalla Ue, dagli Usa e da molti governi, che ha portato ad aumenti stratosferici dei profitti della case farmaceutiche produttrici.

In Italia, dove l’81,4% della popolazione over 12 è completamente vaccinata, sono però in vigore alcune misure di distanziamento sociale e questa linea di prudenza per ora sembra aver sortito effetti migliori rispetto agli altri Paesi, pur con una percentuale di vaccinati analoga. Il che dimostra che sono le misure di contenimento le più efficaci per combattere la pandemia, in attesa dell’arrivo dei farmaci anticovid per la guarigione della malattia.  Le vaccinazioni a tappeto potrebbero avere vita corta in Europa..

 

 

 

 

contagi, Olanda, vaccinazioni


Paolo Padoin

Già Prefetto di Firenze Mail

Firenze Post è una testata on line edita da Toscana Comunicazione srl
Registro Operatori della Comunicazione n° 23080