Skip to main content
Tablet IPad

Parlamento Ue: unico caricabatterie per dispositivi elettronici, disposizione europea in arrivo

BRUXELLES – Se ne parla da anni e rappresenterebbe una vera rivoluzione nei consumi: avere un unico caricabatteria per tutti i dispositivi elettronici. Un primo passo verso questa direzione è stato compiuto qualche giorno fa dalla Commissione Mercato interno e Tutela dei consumatori del Parlamento Europeo che ha votato, con 43 sì e soli 2 no, la revisione della direttiva sulle apparecchiature radio.
Se e quando approvate, le nuove regole assicurerebbero ai consumatori di non avere più bisogno di un nuovo caricabatterie o di un cavo ogni volta che acquistano un nuovo dispositivo. Cellulari, tablet (forse anche laptop) fotocamere digitali, cuffie e auricolari, console per videogiochi portatili e altoparlanti portatili ricaricabili via cavo, sarebbero dunque dotati di una porta USB Type-C uguale per tutti, quindi, indipendentemente dal produttore. Le esenzioni si applicherebbero solo ai dispositivi troppo piccoli per avere una porta USB di tipo C, come orologi intelligenti, tracker sanitari e alcune attrezzature sportive. Inoltre, i deputati vorrebbero ottenere una strategia di interoperabilità delle tecnologie di ricarica wireless basandosi sulla proposta della Commissione europea entro il 2026. L’obiettivo è evitare una nuova frammentazione del mercato, continuare a ridurre gli sprechi ambientali, garantire la comodità del consumatore ed evitare i cosiddetti effetti “lock-in” creati dalle soluzioni di ricarica proprietarie.
Una volta che il Parlamento in seduta plenaria avrà approvato questo progetto di posizione negoziale a maggio 2022, i deputati saranno pronti per avviare i colloqui con i governi dell’UE sulla forma definitiva della legislazione.
Ogni anno sono spediti in Europa mezzo miliardo di caricabatterie per dispositivi portatili che generano tra le 11.000 e le 13.000 tonnellate di rifiuti elettronici (RAEE).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo