Firenze: falso poliziotto truffa coppia novantenne. Portati via 500 euro inventando un incidente al figlio


FIRENZE – I poliziotti veri stanno cercando un poliziotto finto, accusato di aver truffato due coniugi ultra 90enni a Firenze dicendo loro che sarebbero serviti 5.000 euro per pagare una specie di cauzione utile a togliere dai pasticci il figlio il quale – nella menzogna da lui costruita – aveva provocato un incidente automobilistico causando il ferimento di una donna.
Il fatto era falso, ma i due anziani ci hanno creduto anche perché il finto poliziotto ha detto pure di essere amico del figlio. I due hanno racimolato 500 euro che l’uomo ha preso ‘accettandoli’ a titolo di caparra, benché insufficienti rispetto a quanto chiesto. Ha pure chiesto dei monili in oro, ma loro non li avevano e se n’è andato.
L’episodio è accaduto in via della Rondinella martedì a mezzogiorno. La polizia ha raccolto la denuncia della truffa e anche una descrizione del malvivente, un uomo robusto, alto, con capelli scuri e un chiaro accento fiorentino. Secondo quanto appreso analoghi episodi di truffe agli anziani ci sono stati negli ultimi tempi in città e anche stavolta dalla questura ricordano che le forze di polizia non chiedono mai denaro ai cittadini, pertanto se ci sono problemi o sospetti il consiglio è chiamare il numero telefonico 112 Nue.
Falso poliziotto, ricercato, truffa noivantenni
