Giovedì 16 giugno alle 20.30

Firenze: al Teatro Verdi i vincitori del Premio Crescendo 2022 in concerto

FIRENZE – Giovedì 16 giugno alle 20.30 al Teatro Verdi di Firenze (Via Ghibellina, 99; ingresso libero) concerto dei vincitori della tredicesima edizione del Premio Crescendo, concorso internazionale organizzato da A.Gi.Mus. Firenze.

Provengono da tutta Italia, hanno meno di trent’anni e hanno partecipato come solisti nelle sezioni fiati, archi e pianoforte. Sono i vincitori della tredicesima edizione del Premio Crescendo, il concorso internazionale di esecuzione musicale organizzato dall’Associazione A.Gi.Mus. Firenze, che quest’anno, dal 2019, per la prima volta è tornato a svolgersi interamente in presenza.

La serata inizierà con i più giovani: Riccardo Negroni, violinista, ha solo 6 anni e si è aggiudicato il Premio Speciale Giovanissimo per il più giovane premiato del concorso. A ruota si esibirà Lorenzo Gorgoni, pianista fiorentino, classe 2010 ma già interprete dalle spiccate capacità espressive, tanto da aggiudicarsi il premio “Memma e Nicola d’Amico” per la miglior esecuzione di un brano di W.A. Mozart.

I tre vincitori del Premio Crescendo, il più importante dei premi in palio, sono la pianista Giulia Toniolo per la sezione pianoforte (anche vincitrice del premio “Margherita Gallini” per la migliore esecuzione di un brano di Chopin), il trombettista Simone Traficante per la sezione fiati e il violinista Francesco Papa per gli archi (a lui anche il concerto premio per il miglior violinista in ricordo di Andrea Tacchi).

Domani sera, sul palco del Verdi, verrà assegnato ad uno dei tre il Premio “Crescendo al fORTissimo”, in collaborazione con la Fondazione ORT – Orchestra della Toscana, che permetterà a chi se lo aggiudicherà di esibirsi da solista con la prestigiosa Orchestra.

Calcheranno inoltre il palco Leonardo Notarangelo (premio Miglior Violoncellista offerto da Mecatti e Sorgentone Liutai), Michele Fontana (clarinetto, premio speciale della giuria), Lodovico Parravicini (violino, premio speciale “Dino Bettotti”).

Nel corso dell’anno, nelle stagioni A.Gi.Mus., non mancheranno invece occasioni per ascoltare in concerto i vincitori dei numerosi concerti premio.

L’elenco di tutti i premiati è consultabile sul sito www.premiocrescendo.it.

La commissione di concorso che ha giudicato i partecipanti era composta da Roberto Cilona, Luca Benucci, Alberto Negroni, Marco Ortolani, Alessandro Pinzauti per la sezione fiati, Fabiana Barbini, Giampaolo Nuti, Roberto Galletto e Riccardo Risaliti per la sezione pianoforte, Riccardo Masi, Susanna Pasquariello, Jacopo Francini, Susanna Bettotti, Alina Company per gli archi.

www.premiocrescendo.it

Musica, premio Crescendo, Teatro Verdi di Firenze

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da Toscana Comunicazione srl
Registro Operatori della Comunicazione n° 23080