8 agosto: è la giornata mondiale del gatto
FIRENZE – Oggi,8 agosto, è la Giornata Mondiale del Gatto o Giornata Internazionale del Gatto, ovvero la World Cat Day, fissata nel 2002 da The International Found for Animal Welfare (IFAW,Fondo Internazionale per il benessere degli animali), nato nel 1969 in Canada per salvare e proteggere gli animali in tutto il mondo. Obiettivo della giornata è accrescere la sensibilità delle persone nei confronti dei gatti e trovare nuovi modi per sostenerli e proteggerli.
Un mese non scelto forse a caso: nell’emisfero boreale è il centro dell’estate, momento clou per gli abbandoni (anche perché maggio e giugno sono i mesi clou delle nascite); chi oggi volesse solennizzare la World Cat Day nel modo più degno, potrebbe farsi un giro sui social nelle pagine locali dedicate alle adozioni e prendere uno dei tanti trovatelli di tutte le età, dai due mesi in su (magari scavalcando il pregiudizio che il gatto adulto non si affezioni: so per ripetuta esperienza che non è così), in cerca di casa.
Lafesta del gattoha inoltre le sue date in ogni Paese, a volte doppie: inItalia è il 17 febbraio, ma anche il 17 novembre si festeggia il gatto nero, negli USA il 29 ottobre, in Giappone il 22 febbraio, in Russia il 1 marzo.
Dalle ultime statistiche risulta che siano circa 7,3 milioni i gatti che abitano le case degli italiani (la popolazione felina mondiale si aggira intorno ai 600 milioni di esemplari).
In Toscana, sono molti i gattili e le associazioni cui ci si può rivolgere per adottare un gatto: su Firenze e dintorni, c’è il gattile ufficiale A.M.A. (https://www.amagatti.it/, ), ma abbondano le associazioni come l’Associazione Felina Baffi di Gatto (www.baffidigatto.it, FB: https://www.facebook.com/tyuttyiuyyyyy), Diamoci una zampa (https://m.facebook.com/Diamoci-una-Zampa-Adozione-gattini-MugelloFirenze-1432161643507537/), l’Associazione Aristogatti – Gattile di Empoli (https://www.facebook.com/aristogatti.org/), l’Oasi felina la Bogaia di Prato (https://www.bogaia.it/), il Rifugio del cane e del gatto dell’ENPA – Ente Nazionale Protezione Animali a Pistoia, l’OIPA presente in molte città d’Italia incluse quelle Toscane (https://www.oipa.org/italia/firenze/); in questo momento hanno tutte un gran numero di cuccioli in cerca di casa.