Skip to main content

Fiorentina: a Empoli per vincere (domenica, 18,30, su Dazn, che speriamo funzioni). E pronti alla battaglia d’Olanda. Formazioni

Jack Bonaventura (ANSA/CLAUDIO GIOVANNINI)

EMPOLI – Non scopre le carte, Vincenzo Italiano. Ma questa non è una novità: soprattutto prima della delicata trasferta di Empoli (domenica, 18,30, diretta su Dazn, e speriamo che funzioni e che gli abbonati possano vedere la partita) e della decisiva partita a Enschede per la qualificazione ai gironi di Conference League. A Empoli la Fiorentin a deve vincere per ospitare il Napoli, nella terza giornata di campionato, a punteggio pieno. Al Castellani troverà però una formazione assetata di riscatto dopo la sconfitta alla Spezia nella prim a giornata. Ecco perchè Italiano resta chiuso e, apparentemente, dubbioso sulla formazione.

TIFOSI VIOLA – Saranno almeno duemila i tifosi viola sugli spalti del Castellani. Dopo le due vittorie al Franchbi, contro Cremonese in campionato e Twente nel preliminare di Conference League, la Fiorentina affronta con fiducia la nuova sfida. L’obiettivo è vincere il derby per prepararsi nel migliore dei modi al playoff di ritorno contro il Twente. I viola non vincono a Empoli dal 2016. “Non è mai facile giocare in casa dell’Empoli ma, dopo avere battuto la Cremonese e il Twente, vogliamo cercare di continuare a vincere – dichiara Vincenzo Italiano -. Davanti ai loro tifosi i nostri avversari sono sempre molto temibili e la sconfitta subita nella passata stagione brucia ancora e non l’ho dimenticata”.

RICORDO – Il riferimento, ovviamente, è al 2-1 subito a novembre nei minuti finali dopo il vantaggio siglato da Vlahovic: “Subimmo una lezione che poi ci è servita – continua l’allenatore – sappiamo chi andiamo ad affrontare, conosciamo le qualità dei nostri avversari. Noi però stiamo bene e puntiamo ad alimentare questa striscia di vittorie”. Non sarà facile, però, per la Fiorentina smaltire le fatiche della partita di giovedì sera contro il Twente: “Abbiamo ottenuto un bel successo giocando un ottimo primo tempo, ma non è finita. Adesso concentriamoci sull’Empoli, abbiamo avuto pochissimo tempo per preparare questa partita ma siamo consapevoli di quanto sia sentito questo derby quindi ci faremo trovare pronti, dovremo essere bravi a livello mentale e strategico. Siamo la squadra italiana che in questo periodo giocherà più partite, dobbiamo continuare e regalare belle soddisfazioni”.

BALLOTTAGGI – I convocati sono 25, rispetto alla sfida contro il Twente è tornato a disposizione Bonaventura, ma sono ancora ai box Igor (rientro previsto per la trasferta olandese) e l’ex Zurkowski. Come al solito, Italiano, che non ha portato la squadra in ritiro dandole appuntamento per domenica mattina al Centro sportivo, scioglierà all’ultimo momenti i tanti dubbi: fra Gollini e Terracciano; fra Venuti, Dodò e Benassi; fra Jovic e Cabral e non solo. “Abbiamo tanti giocatori di qualità, impiegherò quelli più freschi, di sicuro ci faremo trovare pronti”, dice ancora l’allenatore.

BARAK – La Fiorentina, intanto, sempre più vicina al centrocampista del Verona, Antonin Barak, poi andrà all’assalto di un centrale. Ma si sussurra che i nuovi obiettivi di mercato saranno probabilmente portati a buon fine solo nel caso che la squadra si qualifichi per i gironi di Conference League. La speranza è che si tratti di sussurri infondati e che la società trovi ancora la possibilità di rafforzarsi. Intanto servono i tre punti di Empoli.

Le probabili formazioni

EMPOLI (4-3-1-2):Vicario; Stojanovic, De Winter, Luperto, Parisi; Henderson, Marin, Bandinelli; Bajrami; Destro, Lammers.All.:Zanetti.A disposizione:Perisan, Fantoni, Ismajli, Cacace, Crociata, Ekong, Haas, Grassi, Fazzini, Degli Innocenti, Baldanzi, Satriano, Cambiaghi.Indisponibili:Tonelli, Ebuehi e Stubljar.

FIORENTINA (4-3-3):Gollini (Terracciano); Venuti (Dodo), Milenkovic, M. Quarta, Biraghi; Bonaventura, Amrabat, Duncan; Sottil, Jovic (Cabral), Kouamè.All.:Italiano.A disposizione:P. Terracciano, Dodò, Terzic, Nastasic, Benassi, Maleh, Bianco, Mandragora, Ikoné, Saponara, Gonzalez, Cabral.Indisponibili:Castrovilli, Igor, Zurkowski.

Arbitro: Marchetti di Ostia


Sandro Bennucci

Direttore del Firenze PostScrivi al Direttore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741