Le rificolone tornano a illuminare Firenze dopo la pandemia: festa in Piazza SS. Annunziata
FIRENZE Le rificolone tornano a illuminare Firenze dopo la pandemia: la tradizionale festa della Rificolona, organizzata dalla Compagnia Fiorentina della Rificolona, torna finalmente ad animare la Vigilia della Natività della Madonna, il 7 settembre, dopo due anni di stop a causa delle midure anti-covid. Le tradizionali lanterne, caratterizzate da mille forme e colori, la sera di mercoledì 7 settembre torneranno, grazie al prezioso lavoro della Compagnia Fiorentina della Rificolona, ad animare le strade di Firenze, dopo che le misure antipandemiche le avevano tristemente spente e costrette ad essere riposte negli sgabuzzini. Questa usanza tipica fiorentina è legata alla Vigilia della Natività della Madonna, quando tutti i pellegrini, che, durante la notte, convogliavano in piazza S.S. Annunziata in attesa dell’apertura del santuario per il giorno di festa e per la Fierucolona, illuminavano il proprio cammino utilizzando delle lanterne di carta, le cosiddette rificolone. A ripresa di questa tradizione è stato istituito un pellegrinaggio a piedi che, il 7 settembre, partendo dal Santuario dell’Impruneta alle ore 14:30 circa, percorrerà sedici chilometri fino ad arrivare a Firenze in piazza Santissima Annunziata.
“Finalmente, dopo due anni possiamo riprendere questa sentita tradizione fiorentina. È stata dura poter organizzare di nuovo ma ci siamo riusciti grazie al prezioso aiuto del Comune di Firenze e della regione Toscana” queste le parole del presidente della Compagnia della Rificolona, Andrea Badò. “Un sentito grazie anche ai nostri sponsor come Chianti Banca, Liberi di Educare e ISB Consulting srl che hanno dato un grosso contributo e alla società AC Fiorentina che ci ha regalato il pallone e la maglia della squadra più amata di Firenze da donare insieme al premio Graziano Grazzini. Per la seconda volta come partner avremo Radio Toscana. Aspettiamo tutti i fiorentini dalle 21 in piazza SS. Annunziata per fare festa insieme- conclude Badò.
Il pellegrinaggio seguirà un itinerario preciso che porterà a ricongiungersi al Corteo Cittadino in piazza Santa Felicita. In seguito, questo corteo, attraversando Ponte Vecchio e percorrendo via Por Santa Maria e via Vacchereccia arriverà fino in piazza della Signoria. Qui è previsto il ritrovo delle Rificolone del Quartiere 1 e l’incontro con le Autorità Civili cittadine alla presenza del Gonfalone. Il corteo ripartirà quindi da piazza della Signoria e, percorrendo via de’ Calzaiuoli, giungerà in piazza S. Giovanni per l’incontro con le Autorità Religiose della Città di Firenze. Il corteo, preceduto dal Gonfalone di Firenze, ripartirà così percorrendo piazza del Duomo e via dei Servi fino a raggiungere piazza S.S. Annunziata, dove alle 21:30 circa avrà inizio la festa con il saluto del presidente del Quartiere 1 Maurizio Sguanci e delle Autorità Religiose e Civili della città. Seguirà la benedizione delle Rificolone e dei partecipanti alla manifestazione. Al termine dei saluti partirà la festa con musica dal vivo e la possibilità di ballare per grandi e piccini; anima la serata il gruppo Good News.
Anche quest’anno, durante la festa, verrà assegnato il premio alla memoria di Graziano Grazzini, consigliere comunale e poi provinciale di Firenze, sostenitore e promotore della Compagnia della Rificolona, scomparso prematuramente il 6 settembre del 2006 alla vigilia della festa. Il riconoscimento verrà assegnato al creatore della Rificolona più bella e originale presente in piazza. Dopo la premiazione il pellegrinaggio si concluderà all’interno della Chiesa della Basilica della S.S. Annunziata che, per l’occasione, rimarrà aperta al pubblico dalle ore 21 fino al termine della festa.