Tifosi Juve: insulti antisemiti ai fiorentini. La protesta del console d’Israele
FIRENZE – Ha protestato con una nota, il console onorario di Israele per la Toscana, l’Emilia Romagna e la Lombardia, Marco Carrai, condannando “gli spregevoli insulti antisemiti che i tifosi della Juventus hanno rivolto ai fiorentini” in occasione di Fiorentina-Juventus di sabato 3 settembre 2022, e “frasi quali ‘Viola massa di ebrei, le vostre mogli devono essere sterilizzate’ richiamano alle peggiori pratiche del Nazismo”.
“Negli ultimi giorni stiamo assistendo a una nuova terribile spirale di antisemitismo che spazia dalla politica al calcio – rileva ancora Carrai – Nelle stesse ore anche durante il derby di Milano i tifosi interisti hanno rivolto insulti antisemiti. E’ una vergogna, questi atti vanno condannati senza se e senza ma. Mi auguro che la Lega calcio e il ministero degli Interni vogliano intervenire duramente e stroncare sul nascere la violenza verbale che si trasforma troppo spesso e degenera in violenza di altro tipo”.
Il console onorario di Israele esprime poi apprezzamento per le parole del sindaco di Firenze Dario Nardella “che vuole ripartire dalle scuole e dall’educazione” perché “l’antisemitismo si può combattere solo così, educando. Ma parte dell’educazione è anche far capire in modo esemplare ciò che è bene e ciò che è male e il nazismo è il male assoluto”.