Skip to main content

Elezioni Midterm: gli americani alle urne, risultato cruciale per Biden

EPA/ETIENNE LAURENT

WASHINGTON – Biden e Trump hanno lanciato i loro ultimi appelli agli elettori, ore prima dell’apertura delle urne per le elezioni Midterm negli Usa, con toni e accenti che esprimono la radicale polarizzazione dello scenario politico statunitense.

 BIDEN – “E’ arrivato per voi il momento di difendere la democrazia”, ha detto Biden nel Maryland, nell’ultimo comizio prima delle elezioni. “Sappiamo visceralmente che la nostra democrazia è in pericolo -ha aggiunto – ma noi saremo all’appuntamento. Il potere in America è là dove è sempre stato: nelle vostre mani, le mani del popolo”, Secondo il presidente americano, l’ala trumpiana del partito Repubblicano concentra “alcune delle forze più cupe che abbiamo mai visto nella nostra storia. Questi repubblicani Maga (acronimo dello slogan trumpiano Make America great again, ndr) sono fatti di un’altra pasta, questo non è il partito Repubblicano dei nostri padri, è una cosa differente”.

 TRUMP – Trump, da parte sua, in un comizio nell’Ohio è tornato a riferirsi – ma sempre in modo indiretto – ad una sua nuova candidatura presidenziale, e ai presunti rischi di brogli elettorali. “Farò un grandissimo annuncio il 15 novembre a Mar-a-Lago”, ha promesso il tycoon, evitando così di anticipare l’annuncio della sua ricandidatura. Arringando la folla per circa due ore, Trump ha mostrato nuovamente la slide di un sondaggio tra i possibili candidati repubblicani alla Casa Bianca che lo accredita di un 71% contro il 10% del governatore della Florida, Ron DeSantis, seguito dall’ex vicepresidente Mike Pence al 7% e dalla sua ‘bestia nera” Liz Cheney al 4%, dato quest’ultimo in cui ha detto di non credere.

    Alcuni repubblicani vicini al tycoon, del resto, hanno già cominciato a lanciare l’avvertimento che i risultati delle elezioni di Midterm dovrebbero arrivare entro la notte e che se dovessero tardare sarebbe molto sospetto. E’ il caso di Rudy Giuliani, l’ex avvocato del tycoon, e di Christina Bobb, uno degli attuali legali dell’ex presidente Usa. “Abbiamo bisogno di una vittoria a valanga, in modo che i dem non rubino o non trucchino le elezioni”, ha avvertito Trump, auspicando che l’esito della consultazione di Midterm arrivi presto e definendo “preoccupante” il voto anticipato. Il tycoon prevede una “ondata rossa repubblicana” nel Congresso e ne approfitta per attaccare l’attuale speaker della Camera dei Deputati, Nancy Pelosi, che ha definito “un animale”. “Mi ha messo sotto impeachment per due volte, per nulla”, ha aggiunto.

   E nel frattempo, oltre 40 milioni di americani hanno già votato in anticipo, superando il record del 2018: lo afferma il sito US Elections Project.

radizionalmente l”early voting’ favorisce i dem. 

T

elezioni, midterm, usa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741