Skip to main content

Superbonus, Meloni: “Aiutava i ricchi. Ha provocato un buco da 38 miliardi. Si cambia”. Conte protesta. Forza Italia media

Impalcature per lavori sulla facciata di un edificio ANSA/ANGELO CARCONI

ROMA – “Il superbonus aiutava i ricchi e ha provocato un buco da 38 miliardi”. E’ netta, Giorgia Meloni, mentre annuncia la revisione del provvedimento. A partire dal prossimo anno ci sarà un bonus 90, invece di 110. Perché, spiega, quello vecchio ha creato un buco enorme e ne andavano “corrette le distorsioni”. Archiviata, dunque, una delle misure simbolo del governo Conte, già messa in discussione da Mario Draghi. Allora come oggi, il leader del Movimento 5 Stelle non ci sta e grida al tradimento del “patto con famiglie e imprese”.

A mediare potrebbe essere Forza Italia, che annuncia modifiche in Parlamento per un’applicazione graduale e soft della nuova norma. Nella mattinata di oggi, 11 novembre 2022, Giorgia Meloni aveva convoca una conferenza stampa per illustrare nel dettaglio i contenuti del nuovo decreto Aiuti approvato ieri in Consiglio dei ministri. E parlando della misura per le ristrutturazioni edilizie ha ammesso che “ne abbiamo sempre condiviso le finalità, ma il modo con cui è stata realizzata ha creato molti problemi e difficoltà”. Il Superbonus al 110% “non ha funzionato, la copertura ha creato una deresponsabilizzazione: non ci si è chiesti se il prezzo dei lavori era congruo e questo ha portato a un aumento dei prezzi delle materie prime. Inoltre il beneficio è andato prevalentemente a favore dei ceti medio-alti”, attacca la premier.

Ma soprattutto, ha aggiunto Giorgia Meloni, “segnalo a chi ha fatto la campagna elettorale dicendo che il Superbonus consente di ristrutturare casa gratuitamente che questo ‘gratuitamente’ pesa sulle casse dello Stato per circa 60 miliardi di euro e ha creato un buco di 38 miliardi”.Meloni lo dice per prevenire le critiche che si aspetta dal M5S e da Giuseppe Conte, che puntualmente arrivano. “Il Governo cambia le regole in corsa e rompe il patto con famiglie e imprese, danneggiando chi aveva già programmato investimenti. Non solo agisce in perfetta linea di continuità con il Governo Draghi, quanto piuttosto rafforza il boicottaggio di questa misura. E meno male che la Meloni era all’opposizione”, è la replica affidata a Facebook dal presidente del Movimento.

Anche per il Pd si tratta di un “intervento a gamba tesa e senza strategia” con “nessuna soluzione sullo sblocco dei crediti”. afferma Chiara Braga, responsabile transizione ecologica e infrastrutture dei dem. E più o meno sulla stessa linea si schierano i costruttori: “Cambiare le regole del Superbonus in 15 giorni significa penalizzare soprattutto i condomini che sono partiti per ultimi”, quelli cioè “delle periferie e delle fasce meno abbienti che per far partire i lavori hanno avuto bisogno di tempi più lunghi”, spiega la presidente dell’Ance Federica Brancaccio, chiedendo “un confronto con il governo in modo serio e responsabile per evitare che a pagare siano i più deboli e le imprese regolari”.Gli imprenditori edili attendono anche chiarezza sullo sblocco dei crediti incagliati, “per evitare che tante imprese falliscano per mancanza di liquidità” e “un aumento della disoccupazione”.

Ma sul punto il ministro dell’Economia Giorgetti non sembra disposto a fare troppe concessioni. “Voglio dire che la cessione e la cedibilità del credito di imposta è una possibilità, non un diritto. Chi vorrà fare questi interventi ha la certezza di poter usufruire di detrazioni negli anni, ma non di poter cedere il credito di imposta, altrimenti avremmo creato una moneta che non è stata creata”, spiega, osservando tuttavia che “dobbiamo creare degli spazi affinché i crediti di imposta esistenti possano essere scontati dal bilancio dello Stato. Quando questa misura è stata studiata era un momento di emergenza e forse non era stato valutato l’impatto”. Un punto di caduta potrebbe essere trovato all’interno della stessa maggioranza di governo.

Per Forza Italia è “doveroso dare delle certezze agli operatori del settore e non cambiare continuamente il quadro” e “lavorerà per spostare la data di scadenza delle agevolazioni almeno di un mese per chi ha già deliberato in assemblea di condominio e ha già stipulato contratti”, annunciano i presidenti dei gruppi parlamentari azzurri, Licia Ronzulli e Alessandro Cattaneo, anticipando l’intenzione di presentare “in Parlamento un emendamento ad hoc, anche per garantire un tempo di transizione adeguato. Ma non solo” – avvisano – perché, pur “condividendo la ratio economica delle modifiche”, bisogna avviare “subito un tavolo con le associazioni di categoria” e “scongiurare il collasso del comparto dell’edilizia”, con “un tempestivo intervento mirato allo sblocco dei crediti fiscali maturati”.

buco da 38 miliardi, Melon i, Superbonus


Sandro Bennucci

Direttore del Firenze Post Scrivi al Direttore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741