Skip to main content

Firenze: agli Amici della Musica il Pavel Haas Quartet

Pavel Haas Quartet (c)_PetraHajska

FIRENZE – Sabato 28 alle 16 e domenica 29 alle 21 al Saloncino del Teatro della Pergola gli Amici della Musica ospitano il Pavel Haas Quartet, il cui nome è un tributo al compositore ceco Pavel Haas, vittima dell’Olocausto, fatto prigioniero a Theresienstadt e poi ucciso a Auschwitz, autore di tre meravigliosi quartetti per archi. Coincidenza particolarmente significativa è quindi la loro presenza in cartellone subito dopo la Giornata della Memoria. Col quartetto sabato 28 si esibirà Pavel Nikl alla viola, fondatore del Quartetto e membro stabile fino al 2016, mentre domenica 29 ci sarà Boris Giltburg al pianoforte. Il programma di sabato si aprirà con il Quartetto in sol maggiore, op. 76 n. 1, Hob:III:75  di Franz Joseph Haydn, per poi lasciare spazio a due compositori cechi: Bohuslav Martinů, di cui eseguiranno il Quartetto n. 7, e Antonín Dvořák, di cui suoneranno il Quintetto in mi bemolle maggiore, op. 97. Domenica, invece, in programma il Quartetto n. 2 di Martinů e il Quintetto con pianoforte in la maggiore, op. 81 di  Dvořák.

Riguardo il programma presentato, il quartetto ha dichiarato: “Ci piace molto scoprire e conoscere nuove opere e nuovi compositori. Una di queste scoperte per noi è lo straordinario mondo quartettistico di Martinů. I suoi quartetti per archi sono opere raramente eseguite, piene di spirito e idee. Abbiamo voluto suonare i suoi sette quartetti insieme ai più importanti lavori di musica da camera. La musica di Martinů, per noi, merita certamente la compagnia di altri due giganti, come Haydn e Dvořák. La nostra impressione è che, nonostante l’unicità del suo carattere, sia ancora un compositore poco apprezzato e incompreso, anche tra i musicisti”.

I biglietti (da 15 a 25 euro) per tutti i concerti sono in vendita presso i punti vendita BoxOffice Toscana e online su www.ticketone.it.

Amici della Musica di Firenze, Firenze, Giornata della Memoria, Musica, pavel haas quartet, Teatro della Pergola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741