Skip to main content

Al Teatro della Pergola «Chi ha paura di Virginia Woolf?» con la regia di Antonio Latella

Chi ha paura i Virginia Woolf? (ph. Brunella Giolivo)

FIRENZE – Al Teatro della Pergola, da martedì 14 a domenica 19 febbraio, Antonio Latella dirige Sonia Bergamasco, Vinicio Marchioni, Ludovico Fededegni, Paola Giannini, in Chi ha paura di Virginia Woolf? di Edward Albee nella nuova traduzione di Monica Capuani, dramaturg Linda Dalisi, produzione Teatro Stabile dell’Umbria. Sonia Bergamasco ha vinto il Premio UBU 2022 come miglior attrice per il ruolo di Martha e Ludovico Fededegni il Premio UBU 2022 come miglior attore under 35 per l’interpretazione di Nick. Dopo Un tram che si chiama desiderio di Tennessee Williams con protagonista sempre Vinicio Marchioni, Latella torna alla drammaturgia americana e sceglie Albee per svelare i meccanismi che svuotano le parole di significato e per mostrare come il linguaggio sia l’arma più efferata per ridurre a brandelli la maschera in cui ciascuno di noi si nasconde. Spiega: «Un testo realistico, ma che diventa visionario per la potenza del linguaggio, per la maniacalità della punteggiatura e per la visionarietà, dovuta ai fumi dell’alcool e alle vertiginose risate che divorano e fagocitano i protagonisti»

Il dramma borghese e psicologico Chi ha paura di Virginia Woolf?, scritto da Edward Albee nel 1962, ospita un autentico gioco al massacro fra due coppie. La critica lo ha spesso liquidato come gemello americano del drammaturgo britannico Harold Pinter, anche perché ha contribuito a diffondere negli Stati Uniti le tendenze drammatiche europee della seconda metà del XX secolo, ma Albee merita certamente un’attenzione speciale e una riscoperta da parte del pubblico italiano. Autore di oltre trenta testi e vincitore (tra gli altri) di tre premi Pulitzer e di due Tony per il teatro, Albee ha diviso fino alla fine la critica; tuttavia, Chi ha paura di Virginia Woolf? è diventato un classico della drammaturgia americana: la sola edizione del debutto totalizzò 664 repliche consecutive a Broadway. L’adattamento cinematografico del 1966, opera prima di Mike Nichols, con Richard Burton ed Elizabeth Taylor, diede poi all’autore fama internazionale. Lo spettacolo arriva a Firenze dopo la trionfale tournée nel 2022.

Teatro della Pergola (via della Pergola 30)

14 – 19 febbraio (martedì, mercoledì, venerdì, sabato, ore 21; giovedì, ore 19; domenica, ore 16)

Sonia Bergamasco, Vinicio Marchioni, Ludovico Fededegni, Paola Giannini in Chi ha paura di Virginia Woolf? di Edward Albee traduzioneMonica Capuani dramaturgLinda Dalisi regiaAntonio Latella sceneAnnelisa Zaccheria costumiGraziella Pepe musicheFranco Visioli luciSimone De Angelis produzioneTeatro Stabile dell’Umbria con il contributo speciale dellaFondazione Brunello e Federica Cucinelli

Durata: 2h e 40’, più intervallo.

Biglietti da 12 a 34 euro. È possibile acquistare l’abbonamento ScegliPergola per 5, il carnet Pergola/Rifredi e i biglietti degli spettacoli in scena al Teatro della Pergola e al Teatro di Rifredi, su teatrodellatoscana.vivaticket.it. Da quest’anno chi acquista on line avrà un piccolo sconto

Il 15 febbraio, alle 17, Sonia Bergamasco presenterà il suo ultimo libro per La Nave di Teseo, Il quaderno, alla libreria La Feltrinelli di Firenze. Il 17 febbraio, alle 18, il cast dello spettacolo incontra il pubblico al Teatro della Pergola. Coordina Matteo Brighenti. L’ingresso a entrambi gli eventi è libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741