Skip to main content
BOCCACESCA
Admin Ajax.php?action=kernel&p=image&src=%7B%22file%22%3A%22wp Content%2Fuploads%2F2014%2F04%2FDon MIlani

Don Milani: Mattarella a Barbiana il 27 maggio. Aprirà il centenario. Comitato con Rosy Bindi

Don MIlani
Don Lorenzo Milani con i suoi ragazzi, nella scuola di Barbiana

FIRENZE – Toccherà al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella sabato 27 maggio 2023, a Barbiana, in Mugello, aprire le celebrazioni per il centenario della nascita di don Lorenzo Milani (1923-1967).

Proprio la data del 27 maggio è stata scelta per la XXII edizione della tradizionale Marcia della pace. L’organizzazione è curata dal Comune di Vicchio con l’Istituzione culturale Don Milani, la Fondazione Don Milani, l’Associazione Gruppo Don Milani di Calenzano, promotori del Comitato nazionale per il Centenario. E’ quanto riporta il nuovo numero del settimanale Toscana Oggi.

Per organizzare le celebrazioni e compiere una riflessione sull’attualità dell’azione e del pensiero di don Milani è stato costituito un Comitato nazionale, insediatosi a Firenze lo scorso dicembre, presieduto da Rosy Bindi, ex parlamentare e ministra in più legislature.

«Vorremmo far parlare don Milani – ha detto Rosy Bindi in un’intervista a Toscana Oggi – depurando la sua figura da interpretazioni non sempre fedeli e ricollocandolo nella Chiesa e nell’Italia del suo tempo». E ha proseguito: «Don Milani è stato prima di tutto un prete, animato e sostenuto da una grande fede. E da prete, un uomo davvero obbediente: ha sofferto molto per la Chiesa e anche a causa della Chiesa».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
FirenzepostAMP