Formula 1, gp Azerbaigian: Ferrari riparte. Leclerc in pole davanti a Verstappen. Quarto Sainz
BAKU (AZERBAIGIAN) – Risorge la Ferrari, nel Gp d’Azarbaigian, sul circuito di Baku. Charles Leclerc si afferma nlla pole. E sarà davanti a tutti nella gara di domenica. Prima pole stagionale, dunque, per la Ferrari, che con l’1’40″203 del monegasco si piazza davanti alle Red Bull di Max Verstappen (+0″188) e Sergio Perez (+0″292), con Carlos Sainz (+0″813) che partirà invece dalla quarta casella della griglia, in seconda fila.
I campioni del mondo Lewis Hamilton (Mercedes) e Fernando Alonso (Aston Martin) si piazzano rispettivamente in quinta e sesta posizione, con Lando Norris (McLaren), Yuki Tsunoda (AlphaTauri), Lance Stroll (Aston Martin) e Oscar Piastri (McLaren) a chiudere le prime dieci posizioni della griglia di partenza della gara di domenica.
“Sono sorpreso di questa pole position. Sono arrivato a Baku puntando ad arrivare in qualifica davanti ad Aston Martin e Mercedes. Quello ottenuto oggi è un risultato superiore, quindi sono più che soddisfatto”. Queste le parole di Charles Leclerc, pilota Ferrari e poleman del Gran Premio dell’Azerbaijan grazie al crono di 1’40″203 fatto segnare al termine della sessione di qualifiche sul tracciato di Baku.
“Non dobbiamo dimenticare che in gara forse saremo ancora dietro alle Red Bull, quindi non sara’ facile mantenere la testa – avverte il monegasco – Nelle FP1 abbiamo avuto poco tempo per provare, ma abbiamo trovato il giusto feeling con la vettura e da questo nasce la pole di oggi. Domani nella qualifica sprint avremo soltanto un set di gomme nuove, ma il passo sembra abbastanza positivo”.