Nell’aula magna dell’Ospedale di Careggi si apre Incanto d’estate, rassegna di concerti gratis a cura di A.Gi.Mus Firenze
FIRENZE Domenica 11 giugno ore 10.30 nell’Aula Magna del Nuovo Ingresso di Careggi Piccole note per incanto d’estate, evento di inaugurazione della VII edizione della rassegna estiva A.Gi.Mus con l’Orchestra del Centro Musicale Suzuki di Firenze diretta da Virginia Ceri. Ingresso libero.
A.Gi.Mus. torna a proporre il Festival di concerti diffusi nel territorio del Quartiere 5 del Comune di Firenze che domani, 11 giugno, alle ore 10.30, avrà il suo primo appuntamento presso l’Aula Magna del Nuovo Ingresso dell’Ospedale di Careggi (Largo Brambilla 3, Padiglione H3, Firenze). L’iniziativa è parte dell’Estate Fiorentina del Comune di Firenze. Si esibirà in concerto l’Orchestra del Centro Musicale Suzuki di Firenze, guidata dalla direttrice e Presidente dell’Istituto Suzuki ItalianoVirginia Ceri. L’Orchestra permette a musicisti in erba, fin dall’età prescolare, di suonare insieme in una vera compagine orchestrale. La mattinata vedrà la collaborazione di Unicef, con la partecipazione dei rappresentanti del Comitato provinciale di Firenze. Il concerto è ad ingresso libero. Si consiglia di arrivare in anticipo: a partire dalle ore 10.00, nelle pertinenze esterne dell’ospedale, i più piccoli componenti dell’Orchestra accoglieranno il pubblico con momenti di benvenuto musicale a sorpresa.
Il Metodo Suzuki è arrivato in Toscana ad opera di Virginia Ceri nel 2003. Dopo i primi entusiasmanti risultati Virginia ha incitato un gruppo di musicisti a intraprendere la formazione, incoraggiandoli e sostenendoli fino alla creazione del Centro Musicale Suzuki di Firenze, che nasce da una necessità comune di condividere filosofia e metodo del grande didatta giapponese Shinichi Suzuki.
Ai primi violinisti quindi si sono aggiunti violoncellisti, violisti, pianisti, flautisti e arpisti fino a formare la più grande scuola Suzuki in Italia. Il Centro musicale Suzuki ha 3 orchestre che unificate e al completo, superano i 170 strumentisti. L’ Orchestra ha suonato in tutta Italia, in luoghi prestigiosi come la Reggia di Caserta e il Parco della Musica di Roma, nelle città di Milano, Cuneo, Torino, Bologna, Lucca, Arezzo, Grosseto, Livorno, Prato, Siena, Pisa. Numerose le esibizioni a Firenze; ha inoltre partecipato a: Torino World Convention Suzuki 2006 e Matsumoto World Convention Suzuki 2013, Firenze Convegno Nazionale Suzuki 2009 e Cuneo Convegno Nazionale Suzuki, Davos Convegno Europeo Suzuki 2015 e Cuneo Convegno Europeo Suzuki 2022, Convention di Lugano e Lyon per le arpe, Suzuki Graduation Concert a Caserta 2018. L’Orchestra è affiancata dagli insegnanti Virginia Ceri, Andrea Tavani, Francesca Profeta, Elisabetta Sciotti, Chiara Coppola, Emiliana Sessa, Francesca Giovannelli, Luca Taddei, Elisa Magni, Ginevra Tavani.
INFO: A.Gi.Mus. Via della Palancola 30 50133 – Firenze www.agimusfirenze.it agimus.firenze@agimus.it 055/580996