Skip to main content

Firenze: sgombero al Ponte di Mezzo di edificio occupato da anarchici. Due vanno sul tetto. Via Mariti bloccata

I manifestanti saliti sul tetto dell’edificio sgomberato dalla Digos (Foto ANSA)

FIRENZE – Su disposizione dell’autorità giudiziaria, le forze dell’ordine hanno dato il via allo sgombero di un edificio occupato da anarchici in via Ponte di Mezzo. Lo stabile è stato raggiunto dalle autorità per eseguire il provvedimento ed è presidiato da polizia e carabinieri.

Due anarchici sono saliti sul tetto dell’edificio, dopo che una ventina di loro, in precedenza, si erano posizionati sull’incrocio stradale di via Mariti ostacolando i veicoli in transito per circa mezz’ora. Per far riprendere il traffico le forze dell’ordine li hanno allontanati dalla strada, spingendoli di lato sul marciapiede con l’ausilio degli scudi.

Lo sgombero continua tra le proteste, con due anarchici al momento posizionati sul tetto. Il provvedimento è stato disposto sulla base di un sequestro preventivo emesso dal gip di Firenze il 28 novembre 2022.

La Dda ha delegato la Digos della questura all’esecuzione dell’atto. L’iniziativa, ricorda la Dda, si colloca nel quadro di una più ampia azione concertata con l’autorità di pubblica sicurezza, per “esigenze investigative e di ordine pubblico”, che “ha visto l’esecuzione di plurimi decreti di sequestro preventivo” su “edifici occupati abusivamente per abitarvi” come il 19 febbraio l’hotel Eur in via Pistoiese, il 17 e 18 giugno l’ex hotel Astor in via Maragliano, il 13 luglio villa Pepi in viale Pieraccini, il 26 luglio l’ex mobilificio Becagli in via Fanfani.

AGGIORNAMENTO DELLE 19

ARRESTATA UNA DONNA – La polizia ha arrestato una 30enne albanese con l’accusa di resistenza e lesioni a pubblico ufficiale a seguito di alcuni disordini che ci sono stati da parte degli anarchici durante lo sgombero dello stabile occupato abusivamente in via Ponte di Mezzo per eseguire un provvedimento di sequestro preventivo deciso dal tribunale.

Un gruppetto di persone, che per gli investigatori della Digos sono riconducibili all’area anarchica, avrebbe tentato di bloccare la circolazione stradale all’incrocio con via Mariti. Mentre venivano allontanate dalle forze dell’ordine, un poliziotto ha riportato un trauma facciale con qualche giorno di prognosi dopo essere stato colpito dalla giovane donna con un calcio al volto. Quest’ultima è stata subito fermata e portata in questura per l’identificazione e per gli accertamenti. Quindi è stata arrestata. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Firenze Post è una testata on line edita da C.A.T. - Confesercenti Toscana S.R.L.
Registro Operatori della Comunicazione n° 39741
Firenzepost small logo