Pontida: patto Salvini-Le Pen per “cambiare l’Europa”


PONTIDA (BERGAMO) – Alla fine, il popolo leghista ha applaudito. Non tutti avrebbero voluto sul palco Marine Le Pen, ma Salvini ha fatto il gesto risolutivo: aderendo alla “dichiarazione dei popoli e delle nazioni” presentata appunto dalla leader della destra francese.
I due leader ne avevano già parlato in settimana, nei giorni dedicati alla preparazione di Pontida, e Salvini lo ha confermato al termine del comizio odierno. Il prossimo appuntamento, hanno convenuto Salvini e Le Pen, sarà entro la fine dell’anno per un grande evento aperto a tutti i partiti alternativi alle sinistre in vista delle elezioni Europee del 2024.
Salvini vuole organizzarlo in Italia: oggi, sul pratone bergamasco, l’unica delegazione invitata ufficialmente è stata quella francese per valorizzare il profondo legame di amicizia personale e politica tra i leader. Un feeling confermato anche alla fine della manifestazione, quando Le Pen ha accettato di buon grado di pranzare sotto il tendone dei militanti di Bergamo dove, come riferiscono fonti della Lega, è stata accolta con grande calore e con un menu rigorosamente a chilometro zero: salumi, formaggi, vini locali, crostata.